Cosciotto di Maialino da latte con Verdure caramellate all'Aceto Balsamico

Cosciotto di Maialino da latte con Verdure caramellate all'Aceto Balsamico

Il cosciotto di maialino con verdure caramellate è un piatto prelibato, aromatico e tenerissimo

La ricetta del cosciotto di maialino con verdure caramellate al balsamico, un secondo piatto ricco e tenerissimo

Cosciotto di maialino con verdure caramellate all'aceto balsamico: un secondo ricco e prelibato

Il cosciotto di maialino da latte preparato con verdure caramellate all'aceto balsamico è un secondo ricco, tenerissimo e molto prelibato. Perfetto da servire nelle grandi occasioni. Ma anche semplicemente nelle domeniche primaverili ed estive. Il cosciotto è un piatto sontuoso che soddisferà i palati di tutti. La carne del maialino da latte - ovvero un maialino molto giovane allevato esclusivamente con latte materno - ha una colorazione chiara ed una consistenza molto tenera. Qualità che la rendono molto diversa dalla comune carne di maiale. I vari tagli del maialino, compreso il cosciotto, mantengono inoltre una cotenna sottile che in cottura diventa golosa e croccante. La ricetta che vi proponiamo è ricca di erbe e di profumi che rendono il cosciotto di maialino molto aromatico, saporito e colorato.
Preparazione
Passo 1
Fate disossare il cosciotto dal vostro macellaio. Preparate un trito aromatico con la metà delle erbe e 3 spicchi di aglio. Condite il cosciotto con un pizzico di sale e di pepe, e poi cospargete con il trito di erbe. Arrotolate la carne e legatela con spago da cucina.
Passo 2
In una padella scaldate un filo di olio, disponete il rotolo e fatelo rosolare da entrambi lati. Salate e pepate. Una volta ben dorato, sfumate con il vino, unite le erbe aromatiche restanti e infornate a 180° per circa 30 minuti. Durante la cottura, bagnate spesso la carne con il fondo e, se necessario, aggiungete un mestolino di brodo.
Passo 3
Nel frattempo lavate le verdure, mondatele e tagliatele a pezzi grossolani. Raccoglietele in una terrina e conditele con abbondante olio, un pizzico di sale e l’aceto balsamico. Aggiungete le verdure all’arrosto, unite 4 teste di aglio, tagliate a metà, mescolate e infornate nuovamente per altri 30 minuti.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e tagliate a fette, quindi impiattate e accompagnate con le verdure caramellate. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 kg Carne di suino
4 Cipolle bianche
2 mazzo Cipollotti
2 mazzo Indivia
4 Zucchine
4 Carote
1 mazzo Timo
1 mazzo Salvia
1 mazzo Rosmarino
1 bicchiere Vino bianco
25 ml Aceto balsamico
7 spicchi Aglio
q.b. Brodo vegetale
q.b. Sale
q.b. Pepe