Coppette di Yogurt e Frutti di Bosco

Coppette di Yogurt e Frutti di Bosco

Coppette di yogurt e frutti di bosco, un dolce ideale per l'estate

Coppette di yogurt e frutti di bosco, un dolce intenso e gustoso, facile da preparare

Un fresco dolce estivo con i frutti di bosco

Le coppette di yogurt e frutti di bosco sono un dolce freddo ideale da consumare con la calura estiva. I frutti di bosco, tipici di questa stagione, rendono questo dessert ricco di sfumature di sapore, riportando alla mente dolci e freschi boschi di montagna. Lo yogurt aiuta il dolce a mantenere una piacevole densità. Il cioccolato fondente e la menta, invece, aggiungono particolarità ad un sapore già ricco ed intenso. La preparazione di questa ricetta non richiede molto tempo. Risulta, inoltre, abbastanza semplice, e dunque adatta a tutti. Il dolce va decorato con i frutti di bosco, dando così un tono di colore che conquista anche la vista oltre che il palato. Sorprendete i vostri ospiti con le coppette di yogurt e frutti di bosco, un dessert fresco e gustoso che piacerà a tutti.
Preparazione
Passo 1
Lavate i frutti di bosco e asciugateli con carta assorbente da cucina; raccoglieteli in un pentolino, tenendone da parte qualcuno per la decorazione finale, e aggiungete lo zucchero e l’acqua. Mettete su fuoco dolce e fate scaldare per 5 minuti.
Passo 2
Quando i frutti di bosco si saranno ammorbiditi, raccoglieteli in un colino e con un cucchiaio schiacciateli per bene così da ottenere una coulis liscia. Sciogliete 2 cucchiaini di amido in un goccio di acqua, mescolate e versate nella coulis, quindi mettete sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto fino ad addensamento (se necessario, aggiungete un altro cucchiaino di amido).
Passo 3
Versate la crema ottenuta nelle coppette, trasferite in frigorifero e fate riposare per circa 15-20 minuti. In una terrina raccogliete lo yogurt, aggiungete il miele e il cioccolato, tritato finemente, e amalgamate per bene.
Passo 4
Trascorso il tempo di riposo, guarnite le coppette con uno strato di yogurt, ultimate con un po' di muesli, i frutti di bosco tenuti da parte e qualche fogliolina di menta, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Frutti rossi
450 g Yogurt bianco
100 g Muesli
1 cucchiaio Miele
20 g Zucchero
50 ml Acqua
50 g Cioccolato fondente
1 Menta
q.b. Amido di mais