Confettura di Pesche Gialle

Confettura di Pesche Gialle

Confettura di pesche gialle: una genuina conserva fatta in casa

La confettura di pesche gialle è ideale per confeziona golose torte e crostate farcite.

Come preparare in casa la golosa e prelibata confettura di pesche gialle, un grande classico ideale da gustare a colazione

Le pesche gialle sono un frutto estivo mediterraneo, particolarmente diffuso in Italia e apprezzato anche dai più piccoli. Chi di noi durante l'infanzia non ha mai bevuto un delizioso succo di frutta alla pesca o assaporato una torta alle pesche?

Insomma, un'autentica bontà che non potrebbe mai mancare nella nostra cucina! Oggi vi confidiamo tutti i segreti per confezionare in casa una perfetta confettura di pesche gialle, tanto buona quanto quella che realizzava la nostra nonna quando eravamo bambini.

Una volta pronta, la confettura di pesche gialle può essere conservata per un lungo periodo di tempo in dispensa, e utilizzata a piacimento.

Ottima per creare dei dolci caserecci da gustare a colazione o come spuntino pomeridiano, ma anche da spalmare semplicemente nelle rustiche fette biscottate.

Preparazione
Passo 1
Lavate le pesche, asciugatele e spaccatele in due.

Eliminate il nocciolo, passatele al passaverdura e raccogliete la polpa in una ciotola.
Passo 2
Versate polpa e zucchero in una casseruola, unite il succo di limone e portate a ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno ed eliminando la schiuma che si forma in superficie.

Abbassate la fiamma e portate a cottura la confettura, sempre mescolando e schiumando ogni tanto.

Ci vorranno circa 20 minuti.
Passo 3
Verificate la cottura della confettura, versando una goccia su un piattino freddo di freezer, e trasferitela calda nei vasetti di vetro sterilizzati e asciugati.
Passo 4
Chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (girandoli un’altra volta nell’arco di questo tempo).

Dopodiché etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Pesche
1 kg Zucchero
1 Limoni