Confettura di Pere e Cannella

Confettura di Pere e Cannella

La confettura di pere e cannella è una deliziosa marmellata semplice e genuina

Farcite i vostri dolci con la golosa confettura di pere e cannella, diventeranno una delizia a cui è impossibile resistere!

Come preparare in casa una deliziosa confettura di pere e cannella, ottima per farcire torte e crostate

La confettura di pere e cannella è una golosa e semplice marmellata di frutta fresca, realizzata con pochi ingredienti e buona come quelle che ci preparava la nonna durante la nostra infanzia.

Il suo gusto delicato e speziato la rende perfetta sia per essere spalmata sulle classiche fette biscottate, sia per farcire dolci fatti in casa. La cannella è una spezia tipica del periodo natalizio, che si presta bene per impreziosire biscotti secchi e pasticcini.

Realizzate delle ciambelline e farcitele con la confettura di pere e cannella, e lasciatevi conquistare dalla sua bontà! Anche le torte e le crostate più semplici diventano speciali e golosissime se arricchite con la confettura di pere e cannella!

Sbizzarritevi in cucina e provate diverse combinazioni. Se invece siete degli amanti del salato spalmate su una fetta di pane casereccio del formaggio fresco e un velo di confettura di pere e cannella.

Una prelibatezza senza pari!

Preparazione
Passo 1
Lavate e asciugate le pere. Tagliatele a metà, eliminate la buccia, torsolo e semi, e infine tagliatele a dadini, disponetele all’interno di una grande pentola dal fondo spesso e spruzzatele con il succo del limone. Nel frattempo, con l’aiuto di una grattugia, prelevate la buccia del limone facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, troppo amara.
Passo 2
Unite ai dadini di pere lo zucchero, 1/2 bicchiere d’acqua fredda (per ogni 2 kg di pere) e un po’ di scorza di limone. Spolverizzate con la cannella (1 cucchiaino ogni 2 kg di frutta) e lasciate sobbollire a fuoco moderato per almeno 2 ore, girando di tanto in tanto. La confettura sarà pronta quando, prendendola con un cucchiaino, resterà abbastanza ferma. Se preferite avere una consistenza più dura, lasciatela cuocere per un tempo più lungo, a fuoco basso, facendo attenzione che non si attacchi.
Passo 3
Distribuite la confettura nei vasetti di vetro sterilizzati. Chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli riposare a temperatura ambiente (girandoli un’altra volta nell’arco di questo tempo) finché non si saranno raffreddati completamente. Dopodiché etichettateli e riponeteli in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
1 kg Pere
500 g Zucchero
1 Limoni
q.b. Cannella