Clafoutis con Mirtilli e More

Clafoutis con Mirtilli e More

Il clafoutis con mirtilli e more, una favolosa variante della classica ricetta francese

Il Clafoutis con Mirtilli e More, il dolce tipico della regione francese della Limousin.

Come preparare il clafoutis con mirtilli e more

Il clafoutis con mirtilli e more è un dolce tipico della regione francese del Limousin. Questa ricetta è una variante di quella classica che viene preparata con le ciliegie nere. Gli ingredienti per l'impasto sono molto simili a quelli che vengono utilizzati per la preparazione delle crêpes. Ci insegna a preparare il clafoutis con mirtilli e more la chef Felicetta Argentino, cuoca affermata che collabora con numerose testate di gastronomia a livello nazionale. Il clafoutis non è una torta solo buona da gustare, ma anche bella da vedere. L'ideale se vogliamo portare a tavola la pasticceria più amata, ovvero quella francese. I mirtilli e le more sono dei frutti molto utilizzati nel campo della pasticceria, infatti grazie alla loro acidità riescono a creare il giusto equilibrio con il dolce dato dagli altri ingredienti.
Preparazione
Passo 1
Lavate i frutti di bosco e asciugateli. Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate a filo il latte e proseguite a mescolare. Aggiungete la scorza grattugiata dei limoni e lo yogurt, e amalgamate.
Passo 2
Imburrate una teglia da 24 cm di diametro e versatevi il composto di uova e latte. Distribuite sopra i frutti di bosco, infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 45 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire. Portate in tavola e servite il clafoutis, tagliato a fette.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Ingredienti
300 g Mirtilli
300 g More
2 Limoni
6 Uova
160 g Zucchero
7 dl Latte
250 g Yogurt bianco
q.b. Burro