Ciambellone Panna e Ciliegie

Pomeriggio di studio in vista? Una merenda nutriente e golosa è quello che ci vuole. Una fetta di ciambellone panna e ciliegie, pronto in pochi minuti, è la giusta carica di energia per andare avanti fino a sera. Una torta soffice e profumata, proprio come quella della nonna. Velocissima da preparare, è l'ideale per una dolce pausa pomeridiana o per una genuina prima colazione. La salsa di ciliegie, con il suo profumo irresistibile, renderà perfetto ogni morso.

Altre ricette di ciambelloni

La ricetta del ciambellone senza glutine al limone La ricetta del ciambellone con salsa al cioccolato e pesche noci La ricetta del ciambellone senza uova e farina La ricetta del ciambellone ai mirtilli Un break all'insegna del buon umore, grazie allo chef Massimo Malantrucco e alla ricetta del ciambellone panna e ciliegie.
Preparazione
Passo 1
Lavorate le uova con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate a filo la crema di latte e il latte e proseguite a montare. Incorporate la farina, setacciata con la fecola, il lievito e il sale, e amalgamate ancora.
Passo 2
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone, versate il composto e infornate a 170 °C per circa 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate raffreddare. Tagliate a fette e servite con la salsa di ciliegie ben calda.
Passo 3
Per la salsa di ciliegie
In una casseruola raccogliete 150 g di ciliegie snocciolate, 50 g di zucchero e la bacca di vaniglia precedentemente utilizzata e priva dei semini. Mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 20 minuti. Eliminate la bacca e frullate fino a ottenere una salsa omogenea.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina 00
50 g Fecola
175 g Zucchero
125 ml Crema al latte
125 g Latte
3 Uova
7 g Lievito in polvere
1 Vaniglia
1 pizzico Sale
150 g Ciliegie
Servono in aggiunta
q.b. Burro
q.b. Farina 00