Ciambella ai Frutti di Bosco con Coulis di Fragole

Ciambella ai Frutti di Bosco con Coulis di Fragole

Ciambella ai frutti di bosco con coulis di fragole ideata dallo chef Argentino

Realizza la Ciambella ai Frutti di Bosco con Coulis di Fragole come dolce della merenda o di fine pasto.

Ciambella ai frutti di bosco: un dolce fresco e delizioso

La ciambella è un dolce molto semplice, per realizzarlo servono solo uova, burro, farina e lievito, ed era considerato il dolce delle folle. La ciambella si riconosce subito dalle altre torte per il suo buco al centro del dolce, dovuto probabilmente a uno scherzo. Ciambelli era un pasticcere di Madrid, famosissimo per il suo Pan di Spagna. Un giorno un suo avversario gli rubò la sua famosa ricetta e rovinò anche la sua torta di una gara facendo scrivere a suo figlio Osvaldo una grossa iniziale del suo nome. La giuria si trovò davanti una torta con un buco al centro, l’idea piacque talmente tanto che Ciambelli vinse il primo premio e ha reso la sua torta celebre in tutto il mondo e realizzata ancora ai giorni nostri. Alle versioni più semplici di ciambella possono aggiungersi altri ingredienti, nella versione di Felicetta Argentino è arricchita dai frutti di bosco con coulis di fragole.
Preparazione
Passo 1
Lavate i frutti di bosco e asciugateli delicatamente con carta assorbente da cucina. Raccogliete lo zucchero in un mixer da cucina e frullate per renderlo più fine, quasi a velo. Aggiungete il burro morbido, fatto a pezzetti, e proseguite a frullare.
Passo 2
Incorporate le uova, mettendone uno alla volta, quindi unite la scorza di limone grattugiata, la cannella, la farina e il lievito, setacciati, e proseguite a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 3
Versate il composto ottenuto in una terrina. Infarinate leggermente i frutti di bosco, eliminate la farina in eccesso, uniteli al composto e mescolate per bene. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm diametro e versatevi il composto. Infornate a 180 °C e fate cuocere per 40-50 minuti.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate la ciambella e fatela raffreddare, quindi sformatela e disponetela in un piatto da portata. Guarnite con qualche frutto di bosco, le foglioline di menta e la coulis di fragole, e servite.
Passo 5

Coulis di fragole

Lavate e tagliate a pezzetti 250 g di fragole; raccoglieteli in un mixer e frullateli fino a ottenere una purea omogenea. Filtrate la purea ottenuta, quindi aggiungete 200 g di zucchero a velo e frullate ancora. Unite 2 cucchiai di succo di limone e mescolate per bene.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Frutti rossi
250 g Burro
4 Uova
1 Limoni
1 bustina Lievito per dolci
250 g Farina 00
1 pizzico Cannella
1 Menta