Chitarra al pesto rosso

Chitarra al pesto rosso

Gli spaghetti alla chitarra al pesto rosso sono un saporito e succulento primo piatto, tipico della

Gli spaghetti alla chitarra al pesto rosso sono una ricetta squisita e prelibata, perfetta da gustare in estate!

Come preparare un gustoso primo piatto di spaghetti alla chitarra al pesto rosso, da guastare in qualsiasi occasione

La pasta, il pomodoro e il basilico sono da sempre un abbinamento vincente, che ha reso la cucina tradizionale italiana celebre in tutto il mondo. Gli spaghetti alla chitarra al pesto rosso sono un primo piatto ricco di gusto e colore, che grazie alla sua semplicità e squisitezza piace a grandi e piccoli. La ricetta è un mix di varie ricette tipiche della penisola, e unisce la bontà degli spaghetti alla chitarra abruzzesi, ai profumi del meridione. Mandorle, capperi e pinoli sono prelibatezze tipiche siciliane, che esaltano il sapore del piatto conferendoli una nota croccante. Realizzare gli spaghetti alla chitarra al pesto rosso è semplice a alla portata di tutti, anche di chi non si ritiene un vero esperto ai fornelli. Servire questo sfizioso e rustico primo piatto renderà felici e appagati tutti i tuoi ospiti.
Preparazione
Passo 1
Tritate grossolanamente mandorle e pinoli, fateli tostare in una padella antiaderente e teneteli da parte. Versate 2 cucchiai di olio in una padella, aggiungete lo spicchio di aglio e fatelo rosolare. Lavate i pomodori, tagliateli a pezzetti e privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione; togliete l’aglio dalla padella, mettete i pomodori e fate cuocere per circa 2 minuti.
Passo 2
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. Versate nella padella 1 mestolo di acqua di cottura e 1/2 cucchiaino di zucchero, e fate cuocere per altri 5 minuti; aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata, i capperi, i pomodorini sott’olio, scolati e tagliati a listerelle, e un pizzico di peperoncino, e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale e di pepe
Passo 3
Scolate la pasta al dente, tenendo da parte l’acqua di cottura, e versatela in padella. Fate saltare per 1 minuto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Completate con le mandorle e i pinoli tostati, e impiattate. Guarnite la superficie con alcune foglioline di basilico e qualche scaglia di pecorino, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti alla chitarra
3 Pomodori
2 cucchiai Pomodori sott’olio
30 g Capperi
70 g Mandorle
40 g Pinoli
1 Basilico
1 Aglio
1 Peperoncino
q.b. Zucchero
q.b. Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe