Cheesecake Senza Forno con Ricotta e Lamponi

Per combattere il caldo estivo non c'è arma migliore della dolcezza... di una fetta di torta, purché si rimanga lontano dai fornelli.

La cheesecake senza forno con ricotta e lamponi è la soluzione perfetta per trascorrere il pomeriggio all'insegna del gusto.

Il sorriso spunterà sul volto dei vostri amici, appena tirerete fuori dal frigo la squisita crema di formaggio sulla base di biscotto croccante, coperta dal sapore agrodolce del frullato di lamponi.

L'ideale per una merenda estiva, la torta senza cottura diventerà l'amica fedele delle nostre vacanze.

 

Preparazione
Passo 1
Con l’aiuto di un mixer frullate i biscotti con il burro, fino a ottenere delle briciole. Tagliate un cerchio di carta da forno e appoggiatelo sulla base dello stampo. Schiacciate i biscotti sul fondo e formate una base, poi riponete il tutto in frigorifero.
Passo 2
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, scaldate la panna, spegnete e fate sciogliere mescolando la gelatina ben strizzata. Con l’aiuto del mixer lavorate i formaggi con lo zucchero e la vanillina. Azionate di nuovo le lame e unite la gelatina sciolta, fino a ottenere un composto liscio.
Passo 3
Aggiungete i lamponi e con una spatola mescolateli al composto delicatamente. Versate la crema di formaggio e lamponi all’interno dello stampo e riponete in frigorifero per due ore circa.
Passo 4
Nel frattempo frullate i lamponi con lo zucchero e scaldatene la metà. Scioglietevi la gelatina, ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Unite la gelatina calda al frullato di lamponi rimasto e, una volta intiepidita, versatela sulla crema al formaggio.
Passo 5
Riponete di nuovo in frigo a solidificare e, una volta pronta, con un coltello scaldato sotto un getto d’acqua calda passatelo lungo i bordi. Guarnite con i lamponi e servite la torta ben fredda.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
220 g Biscotti secchi
80 g Burro
200 g Ricotta vaccina
100 g Mascarpone
90 g Zucchero
1 bustina Vaniglia
10 g Gelatina alimentare
3 cucchiai Panna
200 g Lamponi
Per la gelatina di lamponi
100 g Zucchero
200 g Lamponi
8 g Gelatina alimentare