Cheesecake salata alle verdure

La cheesecake salata alle verdure è sempre l'idea giusta per un pic nic primaverile o per servire in tavola una cheesecake sana ed equilibrata a base di verdure. Prepararla è davvero molto semplice e affatto impegnativo. Bastano gli ingredienti giusti e preparare una cheesecake alle verdure sarà un gioco da ragazzi.
Preparazione
Passo 1
Mondate gli asparagi, tagliate le punte a 3 cm di lunghezza e i gambi a rondelle. Spellate la salsiccia e fatela a tocchetti. Versate un filo di olio in una casseruola, unite 1 bicchiere di acqua, salate, pepate e portate a bollore. Aggiungete le punte e le rondelle di asparagi e i piselli, e fate cuocere per 25 minuti a fuoco dolce. Levate e tenete da parte.
Passo 2
Imburrate lo stampo e foderatelo con la pasta sfoglia, facendola aderire bene. Spennellate con 1 uovo, sbattuto con 1 cucchiaio di acqua, e punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Passo 3
Raccogliete il formaggio di capra in una ciotola. Unite le uova rimaste, condite con sale e pepe e lavorate con un cucchiaio di legno. Aggiungete i tocchetti di salsiccia e le verdure cotte e mescolate.
Passo 4
Distribuite il composto nella base di pasta, livellate la superficie e spolverizzate con il pangrattato e il pecorino. Mettete in forno a 200 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Levate, lasciate intiepidire, sformate e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Pasta sfoglia
3 Uova
250 g Piselli
24 Asparagi
150 g Salsicce
250 g Formaggio di capra
40 g Pangrattato
40 g Pecorino
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe