Cheesecake Lamponi e Limone

Cheesecake Lamponi e Limone

Cheesecake Lamponi e Limone: vediamo come fare

Cheesecake Lamponi e Limone: di seguito la preparazione.

Come preparare la Cheesecake Lamponi e Limone

Oggi proponiamo un grande classico: la cheesecake, stavolta arricchita dalle fragranze dei lamponi e del limone. È un dessert perfetto da gustare nelle giornate estive, ed è l'ideale da servire a ospiti e amici per sorprenderli con un dolce famoso ma che presenta qualche piccolo dettaglio in più rispetto all'originale. Qui di seguito troverete l'elenco di tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno e dei passaggi da seguire per servire la vostra deliziosa cheesecake lamponi e limone. Ci accompagna nelle quattro fasi della preparazione Monica Bianchessi, che ha gentilmente offerto e messo a disposizione dei lettori la sua personale ricetta della cheesecake lamponi e limone. Correte a rifornirvi dell'occorrente necessario e andiamo a scoprire come ottenere la nostra cheesecake lamponi e limone! Un risultato goloso e dal sapore inconfondibile è garantito: piacerà proprio a tutti!
Preparazione
Passo 1
Tritate finemente i biscotti con il burro. Foderate uno stampo da 26 cm di diametro con la carta forno, versate il composto di biscotti e con il dorso di un cucchiaio distribuitelo sul fondo, in modo da ottenere uno strato compatto e di spessore omogeneo. Trasferite in frigorifero.
Passo 2

Per il ripieno

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda. Strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna, leggermente riscaldata. Sistemate i lamponi sulla base di biscotto in cerchi concentrici. In una ciotola lavorate i formaggi con lo zucchero, la vaniglia, il succo di limone, la panna, la colla di pesce e il mascarpone. Versate il composto sulla base di biscotto e trasferite in frigorifero per circa 3 ore.
Passo 3

Per la gelatina

Frullate i lamponi con lo zucchero e passate il frullato attraverso un colino. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda. Versate il liquore nel frullato. Scaldate 50 ml di frullato e scioglietevi la colla di pesce, ben strizzata, quindi unitela al resto del frullato. Mescolate e conservate a temperatura ambiente.
Passo 4
Lavate i limoni e tagliateli a fette sottilissime. Versate la gelatina di lampone sulla base della torta fredda. Affondate nella gelatina le foglioline di menta e le fettine di limone e mettete la cheesecake in frigorifero per altre 2 ore.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
300 g Biscotti secchi
80 g Burro
250 g Formaggio spalmabile
250 g Ricotta vaccina
100 g Zucchero a velo
1 cucchiaio Essenza di vaniglia
12 g Colla di pesce
1 Limoni
250 ml Panna
150 g Mascarpone
3 Lamponi
10 g Liquore
30 Menta