Cheesecake alle acciughe con crakers integrali

Nella classica cheesecake, la base viene fatta con i biscotti tritati compattati con il burro. Per questa originale versione salata, Monica Bianchessi utilizza dei crackers e dei semi di sesamo frullati insieme al burro. Un'idea davvero bizzarra per realizzare una cheesecake salata alle acciughe, ma con i consigli di Monica, il figurone con i vostri ospiti sarà assicurato! Segui il video della preparazione della cheese cake alle acciughe con crakers integrali. Inoltre con Italia Smart puoi vedere in anteprima esclusiva tutte le puntate di Pronto in tavola in modalità video on demand!
Preparazione
Passo 1
Spezzate i crakers e frullateli nel mixer con i semi di sesamo e il burro fuso. Frullate fino a che il composto è ben omogeneo.
Passo 2
Trasferitelo in uno stampo rotondo a cerniera di 20 cm di diametro, schiacciatelo e compattatelo, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Passo 3
In una terrina passate al setaccio la ricotta, unite le mozzarelle scolate e tagliate a dadi piccoli, il formaggio spalmabile, il pecorino grattugiato, le uova intere, la scorza di mezzo limone grattugiata e le acciughe tritate grossolanamente.
Amalgamate il tutto mescolando con un cucchiaio di legno.
Passo 4
Versate l’impasto nello stampo, livellatelo e infornate a 180° per 40 minuti circa.
Servite la torta tiepida con insalatina fresca.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Cracker
80 g Burro
1 cucchiaio Semi di sesamo
Per la farcia
90 g Formaggio spalmabile
300 g Ricotta vaccina
2 cucchiai Pecorino
1 Mozzarella
2 Uova
1 Limoni
1 Acciughe