Cheesecake alla ciliegia

Dessert a prova d'estate: provate la cheesecake a base di gelatina di ciliegie realizzata da Imma Gargiulo durante la trasmissione "Conserve di Casa". La regina delle conserve utilizza la gelatina di ciliegie anziché la solita confettura preferita per questo genere semifreddi. Scopri in anteprima esclusiva le novità del programma "Conserve di Casa". Disponibili le ricette di Imma Gargiulo per realizzare ottime conserve in casa, in modalità Video On Demand su Italia Smart.
Preparazione
Passo 1
Per la base

Rivestire con pellicola trasparente una tortiera a cerniera di 18cm. Frullare insieme i biscotti e lo zucchero eliminando eventuali biscotti non omogenei. Aggiungere il burro fuso e amalgamare il tutto prima di stenderlo sulla base della tortiera livellandolo per bene.
Far solidificare in frigo per circa 30 minuti.
Passo 2
Per la preparazione della parte cremosa

Per prima cosa ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola mettere il formaggio cremoso e la ricotta e mescolare per bene sino a ottenere una crema omogenea, è possibile utilizzare anche delle fruste elettriche.
Aggiungere poi lo zucchero e l’estratto di vaniglia e amalgamare il tutto.
Far riscaldare meno della metà della panna e lontano dal fuoco far sciogliere i fogli di gelatina ammollati e strizzati per bene.
Aggiungere alla crema i formaggi ed amalgamare per bene e aggiungere alla fine la panna restante montata ferma, incorporandola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarla.
Passo 3
A questo punto prelevare la base dal frigo e versarvi all’interno la crema ottenuta livellandola per bene. Volendo si possono inserire all’interno delle ciliegie fresche snocciolate e tagliate a metà.
Rimettere il tutto in frigo per far rassodare la crema ricoperta da pellicola trasparente. Occorreranno circa 3-4 ore.
Passo 4
Copertura e presentazione

Scaldare la gelatina di ciliegie e sciogliere la gelatina in fogli ammollata in acqua fredda e ben strizzata.
Ricoprire con la gelatina la superficie della cheesecake e rimettere in frigo a raffreddare per una notte.
Al momento di servire estrarre la cheese cake dalla tortiera, eliminare la pellicola trasparente ed aggiungere delle ciliegie mature per finitura o delle foglioline di menta.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
150 g Burro
1 cucchiaio Zucchero di canna
q.b. Zucchero
Per la parte cremosa
250 g Ricotta vaccina
300 g Formaggio spalmabile
2 cucchiai Zucchero
150 ml Panna
1 cucchiaio Estratto di vaniglia
9 g Gelatina alimentare
Per la copertura
q.b. Ciliegie
200 g Gelatina di ciliegie
9 g Gelatina alimentare
q.b. Menta