Cheesecake al Melone Cantalupo

Cheesecake al Melone Cantalupo

Cheesecake al Melone Cantalupo, un pizzico di Mediterraneo sulla classica torta al formaggio

La Cheesecake al Melone Cantalupo è una gustosa e semplice variante della classica torta al formaggio da preparare a freddo

Cheesecake al Melone Cantalupo: fresche variazioni sul tema

La Cheesecake al Melone Cantalupo è una ricetta che aggiunge una nota nuova a una preparazione molto amata. La Cheesecake ha origini antiche, seppure incerte, ma è sicuramente l'invenzione del formaggio fresco pastorizzato in America, alla fine dell'Ottocento, a segnarne le sorti e il successo internazionale. In breve, la New York Cheesecake ha conquistato il mondo, grazie alla sua freschezza e alla preparazione a freddo, che agevola anche le cuoche meno esperte. La Cheesecake, nel tempo, si è rivelata estremamente versatile, dando spazio alla creatività degli chef, che l'hanno arricchita proponendo gustose varianti, che esaltano spesso i prodotti di stagione. Felicetta Argentino ci propone quindi una Cheesecake che profuma d'estate, preparata con il Melone Cantalupo, frutto profumatissimo dalla polpa giallo-arancio, che introduce un vivace tocco mediterraneo alla tradizione anglo-americana.
Preparazione
Passo 1
Raccogliete i biscotti in un mixer da cucina e frullateli; raccogliete il trito in una terrina, aggiungete il burro sciolto a bagnomaria e mescolate per bene. Foderate con carta forno uno stampo a cerniera (da 22 cm di diametro), versate il composto di biscotti e livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Trasferite in frigorifero per almeno mezz’ora.
Passo 2
Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per circa 10 minuti; montate la panna fresca con metà zucchero; incorporate lo yogurt, il formaggio cremoso e lo zucchero restante. Unite mezzo melone, pulito e tagliato a cubetti. Strizzate bene la colla di pesce, scioglietela nel latte caldo e fate intiepidire; aggiungetela al composto e mescolate per bene.
Passo 3
Versate il composto sulla base, compattate e trasferite in frigorifero per almeno 2 ore. Per la gelatina: frullate il melone, pulito e tagliato a dadini, con l’acqua e lo zucchero; incorporate la colla di pesce, messa precedentemente in ammollo, ben strizzata e poi fatta sciogliere a bagnomaria. Versate la gelatina sulla torta e rimettete in frigorifero per altre 2-3 ore.
Passo 4
Aiutandovi con uno scavino, ricavate tante palline dal melone restante. Decorate la superficie della cheesecake con le palline di melone e qualche fogliolina di menta, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
1 Melone
500 g Yogurt bianco
100 ml Panna
80 g Formaggio spalmabile
100 g Zucchero
300 g Biscotti al cacao
100 g Burro
2 cucchiai Latte
5 Colla di pesce
1 Menta
100 ml Acqua