Chantilly al Croccante con Pesche padellate all’Amaretto

Chantilly al Croccante con Pesche padellate all’Amaretto

Chantilly al Croccante con Pesche profumate all’Amaretto: un fresco dessert estivo.

Chantilly al Croccante con Pesche: un golosissimo dessert al cucchiaio firmato Daniele Persegani.

Chantilly al Croccante con Pesche padellate all’Amaretto: tutto il buono dell'estate in un prelibato dolce al cucchiaio.

La crema Chantilly è certamente una delle preparazioni più golose della pasticceria, un vero e proprio classico a base di panna fresca il cui sapore delizioso e raffinato ben si presta alle più svariate farciture. Lo chef Daniele Persegani, volto noto al pubblico di Alice Tv per la sua conduzione del seguitissimo programma ''Casa Alice'', utilizza con fantasia e abilità la Chantilly per realizzare un irresistibile dolce al cucchiaio. La pesca, polposo e dolce frutto estivo, trova una nuova interpretazione in questa ricetta in cui viene insaporita in padella con zucchero e liquore all'amaretto, il cui gusto inconfondibile trova un connubio perfetto con l'intensità della pesca. Il risultato è un dessert goloso ed elegante insieme, da servire in monoporzioni alla fine di un pranzo tra amici o per concedersi un momento di pausa dalla calura estiva. Il successo sarà sempre assicurato.
Preparazione
Passo 1
In un pentolino fate scaldare il latte e la panna con la bacca di vaniglia, incisa per il lungo; nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate a filo il latte e la panna, filtrati, mescolate e rimettete sul fuoco. Fate cuocere, mescolando in continuazione, fino a ottenere una crema ben addensata. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 2
Unite 150 g di croccante, tritato grossolanamente, e incorporate delicatamente la panna montata. Sbucciate le pesche, eliminate il nocciolo e tagliatele a dadini; fatele cuocere in padella con lo zucchero di canna, quindi versate il liquore e fate sfumare. Spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 3
Nelle coppe individuali distribuite uno strato di crema, aggiungete i dadini di pesca e qualche amaretto mignon. Proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Decorate la superficie con la granella di croccante restante e qualche amaretto, e trasferite in frigorifero. Servite le coppe ben fredde.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 l Latte
200 g Panna
5 Tuorli
180 g Zucchero
1 Vaniglia
90 g Farina di grano
200 g Croccante
3 Pesche
30 g Zucchero di canna
1 bicchiere Amaretti