<h1>Cassatine salate al ragusano Fiori di Zucca e Favette</h1>

Cassatine salate al ragusano Fiori di Zucca e Favette

Cassatine salate al ragusano Fiori di Zucca e favette, un antipasto originale e delizioso

Le cassatine salate al ragusano Fiori di Zucca e Favette sono un ricco, gustoso e originale antipasto.

Le Cassatine salate Fiori di Zucca e Favette

Le cassatine salate al ragusano fiori di zucca e favette sono un antipasto originale e gustoso. Si tratta di un piatto stagionale, nello specifico estivo, che non mancherà di deliziare il vostro palato, quello dei vostri cari e, perchè no, dei vostri ospiti facendovi fare un figurone. Un antipasto nè semplice nè comune ma che vi regalerà soddisfazione e gusto con i suoi variegati ingredienti e il suo riuscire ad unire, in modo sublime, tradizione e genuinità a elaborazione e sperimentazione. Difatti i semplici ingredienti di base vengono rielaborati in modo sicuramente innovativo, ma alla portata di tutti, per andare a formare un piatto che non può non colpire per sapore ed aspetto. La preparazione delle cassatine salate al ragusano fiori di zucca e favette ci è mostrata dallo chef, milanese di nascita-torinese di adozione, Sergio Maria Teutonico che ci propone con questa ricetta un mix di tradizione, creatività, gusto e indubbia inventiva.

Preparazione
Passo 1
Tritate la cipolla e raccoglietela in una padella con lo spicchio di aglio, la pancetta a dadini e un filo di olio; mettete sul fuoco e lasciate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete le fave, mescolate e allungate con poca acqua. Quando il fondo si sarà asciugato, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe, un trito di erbe aromatiche e la scorza grattugiata del limone. Spegnete e fate raffreddare.
Passo 2
Quando il composto sarà ormai freddo, aggiungete il formaggio, tagliato a listerelle sottili. Con un filo di olio ungete 6 stampini monoporzione e rivestite il fondo e le pareti con i fiori di zucca, puliti e privati del pistillo interno; riempite ogni stampino con la farcia alle fave, ripiegate i lembi superiori dei fiori e con questi richiudete la farcia all’interno.
Passo 3
Sistemate i tortini su una placca da forno, infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate i tortini e lasciateli intiepidire. Sformateli, guarnite con scaglie di ragusano e un filo di olio a crudo, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
24 Fiori di zucca
200 g Formaggio
400 g Fave
1 Cipolle bianche
1 Aglio
150 g Pancetta
1 Limoni
1 Erbe aromatiche
q.b. Sale
q.b. Pepe