Carpaccio di Pezzogna, Rucola e Melone

Carpaccio di Pezzogna, Rucola e Melone

Carpaccio di pezzogna, rucola e melone, un antipasto fresco e veloce da preparare

Carpaccio di pezzogna, rucola e melone, un piatto a base di pesce facile e veloce

Un antipasto gustoso per l'estate in arrivo: carpaccio di pezzogna, rucola e melone

I crudi di pesce sono piatti golosi e sfiziosi sia d'estate che d'inverno. Mangiare del buon pesce fresco crudo è un ottimo modo per iniziare un pranzo in qualsiasi stagione. Il carpaccio di pezzogna, rucola e melone solletica i palati più raffinati con il suo mix di sapori. La pezzogna è un pesce dalle scaglie rosse simili a quelle della triglia: la carne tenera dal sapore delicato si sposa perfettamente con la tecnica della marinatura tipica del carpaccio. Per fare il carpaccio, infatti, il pesce viene marinato in olio, aceto, limone, sale e pepe: questa mistura cuoce la carne senza bisogno di fiamma, eliminando i batteri e permettendo di sentire tutto il sapore del pesce. Il carpaccio assume contorni nuovi se unito al melone, un frutto a polpa molto dolce, e alla rucola: l'insieme di sapori soddisfa anche gli esperti di pesce più esigenti.
Preparazione
Passo 1
Incidete il pesce con un coltello al di sotto della pitta pettorale. Fate lo stesso dall’altro lato ed eliminate la testa. Incidete il ventre del pesce dalla pinna anale fino alla testa ed evisceratelo sotto l’acqua corrente.
Passo 2
Incidete il dorso del pesce, seguendo la linea della lisca centrale, fino alla coda Spingete la lama più in profondità e fatela scorrere lungo la lisca centrale, sollevando il filetto man mano che si stacca.
Passo 3
Procedete così anche dall’altro lato. Spellate i filetti delicatamente, passando la lama del coltello tra pelle e polpa.
Passo 4
Disponete i filetti su un foglio di pellicola trasparente e con l’aiuto di un batticarne schiacciateli ripetutamente per renderli molto sottili. Distribuiteli nei piatti da portata, guarnite con tocchetti di melone e qualche fogliolina di rucola. Condite con un filo di olio, aggiustate di sale e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pesce pezzogna
200 g Rucola
1 Melone
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale