Canapè con Zucchine e Salmone Affumicato All'aneto

Mattia Poggi ai fornelli per prepararci uno sfizioso canapè con zucchine e salmone affumicato all'aneto. Semplice da preparare, il canapè con zucchine e salmone di Mattia è un piatto da servire in ogni stagione, che siano le calde serate d'estate o la cena della Vigilia di Natale per il tradizionale menu di pesce. E allora senza perdere altro tempo, vediamo gli ingredienti che ci occorrono per il nostro canapè e mettiamoci all'opera.
Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine, spuntatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili. Scaldate un filo di olio in una padella, disponete le fette di zucchina, senza sovrapporle, e fatele cuocere per qualche minuto. Giratele e completate la cottura anche dall'altro lato. Regolate di sale, pepate, scolate su un foglio di carta assorbente da cucina e tenete da parte.
Passo 2
Scolate la ricotta dal siero, passatela al setaccio e raccoglietela nel bicchiere del mixer. Unite 150 g di salmone affumicato, tagliato a pezzetti, e l’aneto, tritato, e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Montate a neve la panna e incorporatela al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Coprite e mettete in frigo.
Passo 3
Con un coppapasta rotondo del diametro di 4 cm ricavate tanti dischetti dalle fette di pancarrè. Disponeteli sulla placca del forno, foderata con carta forno, e fate tostare in forno già caldo a 180 °C per qualche minuto.
Passo 4
Raccogliete la crema al salmone in un sac à poche con bocchetta rigata. Alternate a strati su ogni dischetto un ciuffetto di crema e una fettina di zucchina, un altro ciuffetto e un’altra fettina. Completate con un ciuffetto di crema e una listarella di salmone affumicato, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
2 Zucchine
400 g Salmone
400 g Ricotta vaccina
100 g Panna
2 Aneto
q.b. Pancarré
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe