Calamari all'Ananas Scottati su Indivia al Pestaccio

Amanti dei sapori esotici e particolari fatevi avanti, chef Campoli rivela i segreti dei calamari scottati all'ananas su indivia al pestaccio. Incontro perfetto tra i sapori della cucina mediterranea e i profumi d'oltreoceano. Un secondo di pesce perfetto per una cena raffinata, in cui la regola è stupire e grazie ai consigli dello chef  l'effetto sorpresa è assicurato. Il calamaro, marinato con l'ananas, diventa talmente tenero da sciogliersi in bocca. Un abbinamento delicato, esaltato dal sapore deciso del pestaccio di indivia e alici. I vostri ospiti ne rimarranno entusiasti.

Ricette a base di calamari

La ricetta delle capesante e calamari con verdure La ricetta dei calamari ripieni di verdure, agrumi e cavolfiore La ricetta della frittura di calamari e gamberi Una ricetta da sfruttare per fare colpo, i calamari scottati all'ananas su indivia al pestaccio centreranno il bersaglio.
Preparazione
Passo 1
Pulite i calamari, sciacquateli e asciugateli con carta assorbente da cucina. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e, con un coltello ben affilato, incideteli “a rombo”, praticando cioè delle incisioni oblique incrociate.
Passo 2
Mondate l’ananas e tagliatelo a fettine molto sottili. In un piatto disponete una fetta di ananas e 2 falde di calamaro; adagiate sopra un’altra fetta di ananas e proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Lasciate marinare per almeno 20 minuti.
Passo 3
Raccogliete gli ingredienti per la salsa nel bicchiere del mixer a immersione e frullate. Versate la salsa in una ciotola e mescolate per bene.
Passo 4
Trascorso il tempo di marinatura, asciugate i calamari e conditeli con un filo di olio. Scaldate per bene una piastra, disponete le falde di calamaro e scottatele per appena 1-2 minuti, dal lato dell’incisione. Regolate di sale.
Passo 5
Grigliate anche 12 fettine di ananas. Distribuitele nei piatti da portata e adagiate al centro l’indivia, tagliata a listarelle; mettete ai lati le falde di calamaro, irrorate con la salsa e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Alla griglia o alla brace

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Calamari
1 Ananas
300 g Indivia
1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
4 Acciughe
1 cucchiaio Aceto
4 Capperi
10 g Prezzemolo
1 Aglio