Calamarata con Cannellini Fiori di Zucca Cozze e Pecorino

Calamarata con Cannellini Fiori di Zucca Cozze e Pecorino

Calamarata con cannellini fiori di zucca cozze e pecorino, un primo piatto davvero inconfondibile

Calamarata con cannellini fiori di zucca cozze e pecorino, un primo piatto che unisce diversi sapori

Come preparare la calamarata con cannellini, fiori di zucca, cozze e pecorino

La pasta con il pesce è sempre una valida alternativa quando si realizza un pranzo in compagnia, ma che variante scegliere? Chi è stanco dei soliti spaghetti allo scoglio può optare per una calamarata con cannellini, fiori di zucca, cozze e pecorino. Il delicato sapore dei fiori di zucca, così intriso di profumi primaverili, si sposa perfettamente con dei molluschi come le cozze, pesce dal sapore deciso di scoglio. Il formaggio pecorino, estremamente salato, è ciò che dà il tocco di classe per guarnire un piatto ed esaltare il sapore degli ingredienti freschi. Il trucco per un primo indimenticabile? Mescolare il tutto con una purea di fagioli cannellini, legumi pastosi che permettono al condimento di amalgamarsi alla calamarata creando una cremina deliziosa. Primo ideale da consumare con un buon bicchiere di bianco fermo o con uno spumante di tipo brut.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente le cozze e sgocciolatele per bene. In una padella scaldate un filo di olio; unite le cozze, incoperchiate e fatele cuocere su fiamma alta, fino a quando si saranno aperte. A questo punto spegnete e tenete da parte in caldo.
Passo 2
Pelate e tritate finemente lo spicchio di aglio, quindi fatelo soffriggere in una casseruola dai bordi alti con un filo di olio. Aggiungete i fagioli e lasciate insaporire per qualche minuto, quindi aggiustate di sale, coprite con un bicchiere di acqua calda e portate a ebollizione.
Passo 3
Lessate la pasta in acqua bollente e salata. Sgusciate le cozze, tenendone da parte qualcuna con il guscio. Filtrate il fondo di cottura delle cozze e aggiungetelo nella casseruola con i fagioli.
Passo 4
Pulite i fiori di zucca e poi sciacquateli delicatamente. Scolate la pasta molto al dente, trasferitela nella casseruola con i fagioli e mantecate, aggiungendo man mano il fondo di cottura delle cozze.
Passo 5
Completate con i fiori di zucca e con le cozze, sia quelle sgusciate sia quelle con il guscio, e mescolate. Spegnete e impiattate. Spolverizzate con una grattugiata di pecorino e profumate con una macinata di pepe. Ultimate con un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Calamarata
1 kg Cozze
12 Fiori di zucca
400 g Fagioli cannellini
1 spicchio Aglio
q.b. Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe