Calamarata al Ragù di Mare

Calamarata al Ragù di Mare

La calamarata al ragù di mare è un ricco e prelibato secondo piatto tipico della cucina siciliana

La calamarata al ragù di mare è un succulento e appetitoso secondo piatto a base di pesce, tipico della gastronomia siciliana.

Come preparare una ricca e gustosa calamarata con ragù di mare, tipica della cucina siciliana

La calamarata al ragù di mare è un succulento e prelibato secondo piatto realizzato con un misto di pesce e molluschi. In Sicilia è considerata una vera e propria specialità degna dei pranzi più importanti, e viene realizzata con ingredienti di prima qualità e preferibilmente locali. Se siete degli amanti del pesce non potrete certamente resistere alla squisitezza dei calamari conditi con un ricco e saporito sugo a base di moscardini e filetti di gallinella di mare! La calamarata al ragù di mare è un secondo piatto spesso servito nei migliori ristoranti di pesce, apprezzato in tutto il mondo per il suo inconfondibile profumo mediterraneo. Leggera, nutriente e ricca di proteine, la calamarata è una ricetta ottima anche per chi segue un'alimentazione equilibrata e vuole tenersi in forma senza rinunciare al gusto autentico della buona cucina siciliana.
Preparazione
Passo 1
Mondate e tritate gli odori (scalogni, sedano e carota) e fateli soffriggere in un tegame di coccio con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite i moscardini, bagnate con il vino bianco e fate sfumare.
Passo 2
Aggiungete i moscardini e fateli insaporire per qualche minuto, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Versate la passata di pomodoro, aggiungete i filetti di pesce tagliati a tocchetti, quindi regolate di sale e fate restringere a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto.
Passo 3
Lessate la calamarata in abbondante acqua bollente già salata, scolatela bene al dente e trasferitela nel coccio con il ragù. Lasciate insaporire per un minuto, poi levate portate in tavola e servite in coccetti individuali con una spolverizzata di pepe e un filo di olio a crudo.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Calamarata
500 g Moscardini
500 g Gallinella di mare
2 Scalogni
1 Carote
1 Sedano
450 g Passata di pomodoro
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe