Caesar Salad di Zucchine marinate, Pancetta, Uova e Crostini di Pecorino

Caesar Salad di Zucchine marinate, Pancetta, Uova e Crostini di Pecorino

Vediamo allora insieme come preparare passo per passo la nostra golosa Caesar Salad di Zucchine mari

La Caesar Salad di Zucchine marinate, Pancetta, Uova e Crostini di Pecorino, maestosamente servita.

Una gustosa variante della classica Caesar salad

La Caesar salad è considerata un piatto tipico della cucina statunitense. Nonostante la sua storia e le sue origini siano piuttosto dibattute. Il suo inventore, secondo le fonti più accreditate, sarebbe peraltro un italiano. Lo chef Cesare Cardini. (da cui il nome della ricetta "Caesar" salad) Che ebbe ad inventarla come piatto di fortuna in occasione della festa del 4 luglio del 1924. La versione classica di questo ricco piatto unico prevede l'impiego di lattughino romano, crostini di pane soffritti, parmigiano e pollo alla piastra. La versione che invece qui vi proponiamo è quella di una Caesar Salad di Zucchine marinate, Pancetta, Uova e Crostini di Pecorino. Un'alternativa quindi sicuramente più ricercata rispetto alla sua originaria versione, ma che proprio per questo può prestarsi a rappresentare anche un'ottima idea per un pranzo informale tra amici, senza però rinunciare a stupire i vostri commensali.
Preparazione
Passo 1
Lavate e spuntate le zucchie, quindi tagliatele sottili con un pelapatate. Conditele con il succo del limone, un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe, e fatele marinare per almeno 2 ore.
Passo 2
Scaldate una padella antiaderente, disponete le fette di pancetta e fate cuocere fino a quando saranno ben dorate. In un pentolino portate a bollore abbondante acqua salata e acidulata con 1 cucchiaino di aceto. Sgusciate le uova, fatele scivolare nell'acqua e poi cuocetele per 3 minuti. Scolatele e tenetele da parte (le uova vanno cotte uno alla volta).
Passo 3
Scaldate un'altra padella antiaderente, distribuite tanti dischetti di pecorino grattugiato e fateli dorare da entrambi i lati. Levate e fate raffreddare. Tagliate a tocchetti il pane e friggeteli in una padella con un filo di olio.
Passo 4
Mescolate 2 cucchiai di olio con 1 cucchiaino di senape e 1 cucchiaino di aceto. Distribuite le zucchine nei piatti da portata e conditele con il dressing alla senape; aggiungete la pancetta, il pane tostato e i crostini di pecorino. Adagiate sopra un uovo in camicia e servite.

Dettagli

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Zucchine
1 Limoni
150 g Pancetta
4 Uova
100 g Pecorino
q.b. Aceto
q.b. Senape
4 Pane
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe