Budino Lampone e Vaniglia Senza Uova

Budino Lampone e Vaniglia Senza Uova

Budino lampone e vaniglia, un dessert fresco e goloso

Il budino lampone e vaniglia, perfetto per ogni occasione

Budino lampone e vaniglia, un dessert fresco e goloso

Avete voglia di un budino, ma non del solito budino al cioccolato ipercalorico? Fermi qui allora, perché la pasticciera Giulia Steffanina, ospite fissa del programma "Casa Alice" oltre che socia e co-fondatrice della Scuola di Cucina e Pasticceria Les Chefs Blancs di Roma, ha la ricetta che fa per voi. Si tratta di un freschissimo budino lampone e vaniglia in una versione senza uova, quindi più leggero. Un dolce al cucchiaio che concluderà in bellezza un pasto o che vi farà fare un figurone in un buffet di dolci, a seconda delle occasioni. La dolcezza della vaniglia accompagnata al sapore leggermente aspro dei lamponi fanno di questo budino un dessert equilibrato, perfetto da consumare in una calda giornata estiva come alternativa al solito gelato. Cosa aspettate allora? Venite a scoprire come preparare un budino da favola!
Preparazione
Passo 1

per la salsa di lamponi

Frullate i lamponi con 70 g di zucchero a velo. Filtrate la purea ottenuta attraverso un colino a maglie fitte e tenete da parte.
Passo 2
Per il budino: portate a bollore il latte con la panna e la bacca di vaniglia, incisa per il lungo. Unite lo zucchero, mescolate e fate sciogliere. Spegnete, aggiungete la gelatina, ammollata in acqua fredda e ben strizzata, e amalgamate per bene. Togliete la bacca di vaniglia e versate il composto ottenuto in 6 stampini da budino scanalati.
Passo 3
Per il crumble: lavorate insieme gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo (simile a quello della frolla). Sbriciolatelo con le mani, facendo cadere le briciole su una teglia, foderata con carta forno. Infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 10-15 minuti. Levate e fate raffreddare.
Passo 4
Sformate i budini nei piatti da portata. Guarnite con il crumble, la salsa di lamponi e qualche lampone, e servite.

Dettagli

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Latte
250 g Panna
60 g Zucchero
6 g Gelatina alimentare
1 bacca Vaniglia
50 g Farina di mandorle
50 g Burro
50 g Zucchero di canna
50 g Farina di riso
1 Lamponi
70 g Zucchero a velo