Budino di Ciliegie

Budino di Ciliegie

Chi non ama le ciliegie. Se poi le utilizziamo per preparare un budino di ciliegie invitante e goloso meglio ancora. È l'idea dello chef Mattia Poggi, che ci insegna a preparare una versione particolare del classico budino di ciliegie. Il budino di ciliegie è il dolce giusto per addolcire i pomeriggi estivi tra amici e per coccolare i più piccini con il gusto genuino di questi piccoli frutti rossi. Le ciliegie, infatti, oltre ad essere uno dei frutti più amati di sempre, sono un concentrato di antiossidanti, con importanti proprietà depurative, energetiche e remineralizzanti. Inoltre aiutano a depurare il fegato favorendone la corretta attività, e contribuiscono ad avere una giusta regolarità intestinale. Pensate che per disintossicare e depurare l'organismo nel migliore dei modi, i nutrizionisti consigliano di mangiare circa 25 ciliegie al giorno.
Preparazione
Passo 1
Impastate il pangrattato con le uova, il tuorlo, il latte, 100 g di zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, 70 g di burro fuso e i semi di mezzo baccello di vaniglia: otterrete un composto di grosse briciole.
Passo 2
Snocciolate e tagliate a metà le ciliegie.
Passo 3
Imburrate uno stampo rotondo e disponetevi a strati alterni 500 g di ciliegie e le grosse briciole. Infornate a 160 °C per 1 ora.
Passo 4
Sciogliete in padella 20 g di zucchero e mezzo cucchiaio di burro; aggiungete un goccio di acqua e le ciliegie rimaste, cuocetele per 5 minuti, finché non saranno sciroppate.
Passo 5
Servitele insieme al dolce, completando a piacere con panna montata.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
650 g Ciliegie
500 g Pangrattato
250 g Latte
120 g Zucchero
2 Uova
1 Tuorli
1 Limoni
150 g Burro
q.b. Sale