Brownie alle Ciliegie

Brownie alle Ciliegie

Golosi e semplici dolcetti da realizzare in estate

I Brownie alle Ciliegie sono dei morbidi e sfiziosi dolcetti da gustare come ricca colazione o durante una irresistibile pausa pomeridiana.

Deliziosi e semplici Brownie alle Ciliegie: il dolce della bella stagione da fare in casa e gustare dove e quando vuoi

I brownie alle ciliegie sono dei golosi dolcetti al cioccolato fondente, semplicissimi da realizzare ma davvero irresistibili. La ricetta non è altro che una variante in chiave estiva dei famosi brownie americani, ormai diffusi e apprezzati in tutto il mondo.

La loro origine risale al 1893, quando un pasticcere lì realizzò appositamente per essere consumati durante un pranzo al sacco. E in effetti i brownie alle ciliegie piacciono proprio per questo: sono talmente versatili che potreste persino darli ai bambini come merenda da gustare fuori casa.

Ingredienti semplicissimi e una buona dose di dolcezza, basta veramente poco per sfornare i deliziosi brownie alle ciliegie. I pezzetti di frutta interi rendono questi piccoli quadrotti un vero peccato di gola, da concedersi di tanto in tanto e senza troppi sensi di colpa.

Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente le ciliegie e snocciolatele, quindi tagliatele a metà. Tritate il cioccolato, raccoglietelo in una casseruola con il burro e fatelo fondere a bagnomaria. Spegnete e lasciate intiepidire. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete la farina e un pizzico di sale, e mescolate bene.
Passo 2
Incorporate il burro e il cioccolato fusi al composto di farina e uova, unite parte delle ciliegie e amalgamate accuratamente. Versate il composto in una teglia, rivestita con carta forno, e distribuite sopra le ciliegie rimanenti. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Sformate, tagliate a quadrotti e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Ciliegie
150 g Cioccolato fondente
120 g Zucchero
100 g Burro
80 g Farina di grano
3 Uova
1 pizzico Sale