Bavette con Gamberi Zucchine e Bottarga

Bavette con Gamberi Zucchine e Bottarga

Bavette con gamberi zucchine e bottarga, un perfetto mix di pesce

Le bavette con gamberi zucchine e bottarga sono un piatto semplice da preparare, con i diversi gusti che si esaltano a vicenda.

Un primo piatto di pesce ricco e diverso dal solito

Le bavette con gamberi zucchine e bottarga sono un piatto ricco di gusto grazie ai diversi sapori che si mescolano tra loro. Alla base della ricetta ci sono i gamberi. Crostacei dal sapore molto delicato a cui si aggiunge il gusto, altrettanto delicato, delle zucchine. L'abbinamento è perfetto. A dare una nota di sapore più intensa c'è poi la bottarga. Ingrediente che completa in maniera ideale questo piatto, mantenendo il giusto equilibrio tra i sapori. Durante la cottura viene utilizzato anche il vino bianco, ad aggiungere un'ulteriore sfumatura di gusto. La preparazione delle bavette con gamberi zucchine e bottarga non è particolarmente complicata. E la cottura non richiede più di mezz'ora, potendo dunque scegliere questo piatto come idea dell'ultimo momento. L'accompagnamento ideale per le bavette è un vino bianco leggermente frizzante, che col suo gusto leggero non incide troppo sul sapore del pesce. Ora non resta che scoprire tutti gli ingredienti e i diversi passaggi della preparazione e metterti subito all'opera!
Preparazione
Passo 1
Mondate, lavate e tagliate a rondelle le zucchine. Sgusciate i gamberi, incideteli sul dorso ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite i gamberi e lasciate insaporire. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate sfumare.
Passo 2
Aggiungete le zucchine, mescolate e fate rosolare per qualche minuto. Bagnate con il vino restante e con un goccio di aceto e proseguite la cottura per circa 8 minuti. Regolate di sale, profumate con la scorza grattugiata del limone, una macinata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato, e proseguite la cottura per qualche minuto ancora.
Passo 3
Lessate la pasta in acqua bollente leggermente salata; scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Aggiungete 2 cucchiaini di bottarga, un filo di olio e saltate per 1 minuto. Distribuite la pasta nei piatti individuali, spolverizzate con un altro po’ di bottarga, guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Bavette
4 Zucchine
200 g Gamberi
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
1 Limoni
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Bottarga di tonno
q.b. Aceto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe