Bavarese creativa

Bavarese creativa

Una bavarese con meringa creativa

Bavarese con meringa: una ricetta creativa e gustosa. Scoprite come prepararla!

Bavarese con meringa: un nuovo modo per preparare la torta bavarese

Se volete provare qualcosa di nuovo da preparare, cimentandovi con procedimenti lunghi ma dal risultato ottimo. La bavarese creativa è quello che fa per voi. Si tratta di una torta bavarese con meringa, arricchita da una glassa al cioccolato e guarnizioni di frutta esotica.

Un dolce impegnativo, certo, ma che vi ricompenserà della fatica con il suo gusto prorompente che esplode nel palato a ogni morso. La bavarese con meringa è una perfetta torta estiva, fresca e leggera da mangiare, adatta alla stagione calda con il suo mix di sapore con banana, mango e frutto della passione.

Ci sono molti step da seguire per la preparazione, e tempi da rispettare, come sempre nell'arte della pasticceria d'altronde, ma vedrete che il risultato finale ne varrà la pena.

Seguendo queste istruzioni, sarete sicuramente in grado di riprodurre una perfetta bavarese senza troppo sforzo, poiché i passaggi richiedono tempo, ma sono in realtà molto semplici.

Preparazione
Passo 1

Per la meringa

in una planetaria montate l’albume con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia fino a ottenere un composto stabile e lucido. Raccoglietelo in un sac à poche con bocchetta da 20 mm e realizzate tanti dischetti da circa 4 cm di diametro. Infornate a 80 °C e fate cuocere per circa 2-3 ore. Levate e conservate in un luogo asciutto.
Passo 2

Per il confit esotico

in un pentolino portate a bollore le polpe e lo zucchero, mescolato alla pectina. Una volta raggiunto il bollore, versate il composto in uno stampo a semisfera da 4 cm, unite una dadolatina di mango, banana e frutto della passione, trasferite in freezer e fate congelare.
Passo 3

Per la crema al cioccolato e cocco

in una casseruola portate a bollore il latte con il cocco grattugiato e la panna. Una volta raggiunto il bollore, versate sui tuorli e mescolate per bene. Incorporate la gelatina, precedentemente reidratata in acqua fredda, e poi versate sul cioccolato bianco. Amalgamate e fate raffreddare fino a 25 °C. Aggiungete infine la panna montata, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
Passo 4
In uno stampo a semisfera colate una parte di crema al cioccolato. Adagiate un disco di meringa e poi il confit esotico. Aggiungete un altro strato di crema e ultimate con il disco di meringa. Trasferite in freezer e fate congelare.
Passo 5

Per la glassa

In una pentola portate a bollore l’acqua, lo zucchero e il glucosio; aggiungete la gelatina, precedentemente reidratata in acqua fredda, e il latte condensato. Versate il composto sul cioccolato ed emulsionate, quindi aggiungete il colorante e la vaniglia, e mescolate ancora. Trascorso il tempo di riposo, sformate la cheesecake e adagiatela su una griglia per dolci. Glassatela con la glassa al cioccolato e lasciate rapprendere completamente. Guarnite con meringhe e fettine di mango, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
125 g Albumi d'uovo
250 g Zucchero a velo
1 bacca Vaniglia
100 g Mango
80 g Zucchero
3 g Pectina
56 g Latte
17 g Cocco
56 g Panna
56 g Tuorli
166 g Cioccolato bianco
5 g Gelatina alimentare
300 g Sciroppo di glucosio
150 g Acqua
67 g Frutto della passione
10 g Colorante alimentare
1 Banane
q.b. Meringa