Bavarese alle albicocche

La bavarese alle albicocche è uno straordinario dolce estivo al cucchiaio a base di frutta. Dalla consistenza morbida e dal gusto avvolgente, la bavarese alle albicocche è uno straordinario dessert da proporre nei nostri menu estivi. Insieme a Luisanna Messeri, vediamo passo passo come preparare questo dolce estivo, la bavarese alle albicocche.
Preparazione
Passo 1
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo versate in un pentolino 200 ml di acqua, lo zucchero e la buccia del limone grattugiata,
e mettete sul fuoco. Portate a ebollizione e dopo 2 minuti spegnete.
Strizzate per bene la gelatina, unitela allo sciroppo caldo e fate intiepidire.
Passo 2
Lavate le albicocche ed eliminate il nocciolo. Tenete da parte le 5 più belle per la decorazione finale e tagliate le altre a dadini.
Raccoglieteli nel bicchiere del mixer, aggiungete il succo del limone e frullate. Unite la purea di albicocche alla gelatina e mescolate accuratamente.
Passo 3
Con le fruste elettriche montate la panna e incorporatela delicatamente al composto. Versate tutto in uno stampo antiaderente con il buco nel centro e trasferite in frigorifero a rassodare per mezza giornata.
Al momento di servire, sformate la bavarese su un piatto da portata e riempite il centro con le albicocche, tagliate a dadini. Guarnite con un ciuffo di menta, spolverizzate con la granella di pistacchio e servite.

Dettagli

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Albicocche
250 g Panna
100 g Zucchero
10 g Colla di pesce
1 Limoni
1 Menta
q.b. Granella al pistacchio