Bavarese al Caffè con Salsa all’Arancia

Bavarese al Caffè con Salsa all’Arancia

Bavarese al caffè con salsa all'arancia - pasticceria e passione

La golosa bavarese al caffè con salsa all'arancia

La Bavarese al caffè con salsa all'arancia: un dolce avvolgente

Oggi conosciamo la Bavarese come un dolce di origine francese. La sua storia, però, è molto curiosa. Nasce in realtà come bevanda composta da latte, tè e liquore. Proveniente dalla Germania, precisamente dalla casa regnante Wittelsbach di Baviera. Sembra sia poi stata importata in Francia da alcuni cuochi all'inizio del '700. Qui, nel secolo successivo, conquistò un posto di rilievo tra i dolci. La sua base è composta da crema inglese, ispessita con della gelatina, alla quale verrà in seguito aggiunta una dose di panna montata. Una consistenza soffice e importante, che si presta a moltissime varianti, dalla frutta, allo yogurt, al cioccolato. Insieme alla pasticciera Giulia Steffanina, volto fisso di Casa Alice, vediamo passo per passo la preparazione di questa golosa versione, che vede, nell'aroma del caffè e nella dolcezza dell'arancia, altri due protagonisti a tutto gusto.
Preparazione
Passo 1

Salsa all’arancia

In un pentolino raccogliete il succo e la scorza a julienne di 3 arance, 100 g di zucchero e 2 cucchiai di liquore all’arancia. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a ottenere uno sciroppo non troppo denso. Spegnete e utilizzate secondo ricetta.
Passo 2

Per la bavarese

mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. In un pentolino fate sciogliere il caffè solubile nel latte. Mettete sul fuoco e portate a bollore. Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Passo 3
Versate a filo il latte caldo sui tuorli e mescolate, quindi rimettete sul fuoco a bagnomaria e fate cuocere fino a raggiungere la temperatura di 82 °C. Incorporate la gelatina, ben strizzata, mescolate e fate raffreddare fino a 35 °C. Unite infine la panna montata, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
Passo 4
Versate il composto ottenuto nei bicchierini monoporzione e trasferite in frigorifero per una notte intera. Versate sopra la salsa all’arancia, creando un sottile strato, e mettete nuovamente in frigorifero per 1-2 ore. Al momento di servire, levate, decorate con qualche chicco di caffè e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Latte
2 cucchiaini Caffè
4 Tuorli
75 g Zucchero
8 g Gelatina alimentare
250 g Panna