affogato alla nocciola

Affogato alla Nocciola Salsa al Cacao e Nocciole sabbiate e Panna

L'affogato alla nocciole, una vera tentazione per la gola

Un classico dessert estivo: tutti i gusti dell'affogato alla nocciola

Il trionfo della golosità: l'affogato alla nocciola

Non c'è niente da fare: con l'arrivo del caldo e della bella stagione l'affogato è uno dei dolci che non passano mai di moda, come dessert sulle nostre tavole estive. Non un semplice gelato in cono o coppetta, ma un'autentica esplosione di golosi e cremosi, freschi sapori. È davvero impossibile resistergli! Il bello dell'affogato è che possiamo prepararlo in tante deliziose versioni. Quella che propone Giulia Steffanina, ospite fissa del programma "Casa Alice", è una vera tentazione di dolcezza. Utilizzeremo un ingrediente classico come il gelato alla nocciola, al quale andremo ad aggiungere sfiziosi tocchi di delizia: la soffice bontà della panna, che andrà alternata al gelato; un'avvolgente salsa al cacao, che si insinuerà al suo interno; la croccantezza e la briosità delle nocciole sabbiate, ossia nocciole ricoperte da una sottile crosta di zucchero. Una vera gioia per il palato, da gustare in compagnia
Preparazione
Passo 1

Nocciole sabbiate

In una casseruola raccogliete 70 g di nocciole intere e pelate, 50 g di acqua e 100 g di zucchero. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a 130 °C, mescolando in continuazione, fino a quando non si sarà formata una crosticina di zucchero sulle nocciole.
Passo 2

Per la salsa al cacao

in un pentolino raccogliete tutti gli ingredienti, mettete sul fuoco e portate a bollore, mescolando in continuazione. Spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 3
Componete le coppe alternando le palline di gelato con la panna montata. Guarnite con la salsa al cacao e le nocciole sabbiate, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
Ingredienti (per 2 persone)
8 Gelato alla nocciola
100 g Panna
Per la salsa al cacao
70 g Panna
1 cucchiaio Glucosio
100 g Zucchero
35 g Cacao in polvere
70 g Acqua