Affogato alla Nocciola, Cacao e Panna

Si trova sempre il tempo e il modo per gustare un goloso affogato alla nocciola, salsa al cacao, nocciole sabbiate e panna. A prepararcelo è la nostra pasticcera Giulia Steffanina, sempre pronta a suggerirci irresistibili ricette di dolci da preparare in un batter d'occhio. L'affogato alla nocciola con salsa al cacao, nocciole e panna è una ghiotta variante del più classico gelato affogato servito in coppetta. Prepararlo è davvero molto semplice. Basta seguire i consigli della nostra Giulia Steffanina e l'affogato alla nocciola è pronto in pochi minuti.
Preparazione
Passo 1
Per la salsa al cacao
In un pentolino raccogliete tutti gli ingredienti, mettete sul fuoco e portate a bollore, mescolando in continuazione. Spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 2
Componete le coppe alternando le palline di gelato con la panna montata. Guarnite con la salsa al cacao e le nocciole sabbiate, e servite.
Passo 3
Per le nocciole sabbiate
In una casseruola raccogliete 70 g di nocciole intere e pelate, 50 g di acqua e 100 g di zucchero.

Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a 130 °C, mescolando in continuazione, fino a quando non si sarà formata una crosticina di zucchero sulle nocciole. Levate e fate raffreddare.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
8 Gelato alla nocciola
100 g Panna
Per la salsa al cacao
70 g Panna
1 cucchiaio Glucosio
100 g Zucchero
35 g Cacao in polvere
70 g Acqua
Per le nocciole sabbiate
50 g Acqua
70 g Nocciole
100 g Zucchero