Zuppa di Tubetti e Ceci con Rosmarino e Polvere di Speck

Zuppa di Tubetti e Ceci con Rosmarino e Polvere di Speck

Una zuppa nutriente e saporita Raffaella Caucci la prepara così

Un primo piatto della tradizione arricchito e insaporito con polvere di speck

Una rivisitazione della zuppa di tubetti e ceci profumata con polvere di speck

Una succulenta zuppa di tubetti e ceci è la proposta di Raffaella Caucci, semplice e salutare. Un piatto tipico della cucina italiana, la zuppa di legumi è uno dei nostri vanti in cucina. Un piatto sostanzioso, nutriente ed economico, perfetto caldo nelle serate d'inverno, ma ottimo anche tiepido quando fa meno freddo. Per preparare questa invitante zuppa sono sufficienti pochi ma genuini ingredienti, come i ceci, un buon olio extravergine di oliva, odori e una buona pasta. La scelta della nostra chef è andata sui tubetti rigati, un formato perfetto per minestre e zuppe, molto utilizzato nel Sud Italia. E non è finita qui, perché a completare il piatto ci sarà una spolverata di polvere di speck. Un'idea simpatica per portare in tavola un piatto classico ma rivisitato con un tocco di originalità e di modernità!
Preparazione
Passo 1
In una casseruola fate appassire la cipolla, tritata, con un filo di olio; unite i ceci, ben scolati, e il rosmarino tritato, e fate insaporire per qualche minuto. Salate, coprite con acqua fredda e portate a ebollizione. A questo punto versate i tubetti e portate a cottura seguendo le indicazioni della confezione.
Passo 2
Nel frattempo scaldate per bene una padella antiaderente, disponete le fette di speck e fatele cuocere fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Raccoglietele in un mixer da cucina e frullatele fino a ottenere un trito finissimo.
Passo 3
Quando la pasta risulterà ben cotta e il fondo di cottura ancora umido, spegnete e distribuite la zuppa nelle fondine individuali. Spolverizzate con la polvere di speck, completate con un filo di olio a crudo, qualche ago di rosmarino e una macinata di pepe, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
280 g Pasta corta
70 g Speck
600 g Ceci
1 Cipolle dorate
q.b. Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe