Tagliatelle di Castagne alla Zucca Salsiccia e Nocciole

Tagliatelle di Castagne alla Zucca Salsiccia e Nocciole

Le tagliatelle di castagne alla zucca salsiccia e nocciole, un morbido sapore dall'aroma autunnale

Le tagliatelle di castagne alla zucca salsiccia e nocciole sono un primo piatto genuino, che lascia il segno

Un'inebriante bontà con le tagliatelle di castagne alla zucca salsiccia e nocciole

L'Autunno porta in dono le buonissime castagne: un alimento iper nutriente, dal sapore unico, amatissimo da grandi e piccini. In questa ricetta saranno le protagoniste ideali per la realizzazione delle tagliatelle, unite alla proverbiale dolcezza della morbida polpa di zucca, che servirà per creare una soffice crema. Già solo l'impasto di questa preparazione fa venire l'acquolina in bocca, grazie al suo profumo inebriante! Per quanto riguarda il condimento, questo primo autunnale prevede l'apporto gustoso di altri ingredienti che si caratterizzano per il loro sapore semplice, ma deciso: la salsiccia, morbida e appetitosa, unita alla fresca fragranza dei porri, vivacizzate dal tocco aromatico dell'alloro e dalla croccantezza delle nocciole sbriciolate. Così conclusa, questa pietanza merita senza dubbio un posto di primo piano nella categoria delle ricette stagionali.

Preparazione
Passo 1
"Setacciate le 2 farine in una terrina. Aggiungete le uova e un pizzico di sale, bagnate con 2-3 cucchiai di latte e lavorate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti."
Passo 2
"Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e lavoratelo brevemente sulla spianatoia leggermente infarinata. Tiratelo in una sfoglia non troppo sottile e lasciate asciugare per qualche minuto. Ripiegate più volte la sfoglia su sé stessa e tagliatela a listerelle larghe circa 1/2 cm. Al termine, allargate le tagliatelle sulla spianatoia infarinata."
Passo 3
"Spellate la salsiccia, sgranatela e fatela rosolare in una padella con un filo di olio per qualche minuto. Versate il vino e fate sfumare. Mondate i porri, tenendo solo la parte bianca, lavateli e affettateli sottilmente, uniteli alla salsiccia e lasciate insaporire. Regolate di sale, profumate con l’alloro, bagnate con 1 mestolo di acqua, incoperchiate e proseguite la cottura per 10 minuti."
Passo 4
"Intanto tagliate la polpa di zucca a pezzetti e raccoglieteli nel bicchiere del mixer; unite 2 cucchiai di parmigiano e un paio di cucchiai di latte e frullate. Versate la crema ottenuta nella padella con il condimento e mescolate."
Passo 5
"Lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatele al dente e trasferitele nella padella con il condimento. Unite le nocciole, spezzettate grossolanamente, profumate con una macinata di pepe e fate saltare per 1 minuto prima di servire."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina di grano
200 g Farina di castagne
4 Uova
q.b. Latte
q.b. Sale
2 Porri
200 g Salsicce
1 cucchiaio Nocciole
1 Vino bianco
1 Alloro
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe