Tagliatelle alla Zucca con Pancetta e Verza al Profumo di Rosmarino

Tagliatelle alla Zucca con Pancetta e Verza al Profumo di Rosmarino

Aria autunnale con le tagliatelle alla zucca con pancetta e verza al profumo di rosmarino

Gustose Tagliatelle alla Zucca con Pancetta e Verza al profumo di rosmarino per portare in tavola una saporita delizia

Tagliatelle alla Zucca con Pancetta e Verza al profumo di rosmarino: ed è subito Autunno

Ci sono piatti che, portati in tavola, rivelano da subito tutta l'atmosfera di una determinata stagione. Le tagliatelle alla zucca sono un primo che rientra in questa magica categoria: grazie ai buonissimi e freschissimi ingredienti, è capace di imprimere un gusto davvero eccezionale, corposo e pieno, ideale nei menù autunnali.

La preparazione della ricetta è semplice ma accurata: per la realizzazione delle tagliatelle utilizzeremo la stessa zucca, capace di donare una dolce nota all'impasto. Per il condimento, invece, uniremo la bontà genuina della verza al gusto saporito della pancetta affumicata. Il tocco conclusivo verrà infine dato dal rosmarino, in grado di profumare intensamente e, allo stesso tempo in modo equilibrato.

Ecco servito un primo gustoso e nutriente, pronto per essere piacevolmente assaporato durante i primi freddi. Vediamo nel dettaglio come preparare le gustose tagliatelle alla zucca partendo dall'impasto della pasta all'uovo fatta in casa, per poi insaporirla con una condimento delicato a base di pancetta e verza.

Preparazione
Passo 1

Per le tagliatelle

Frullate la zucca fino ad ottenere una crema. Miscelate le due farine e disponetele a fontana sulla spianatoia. Unite al centro le uova e il passato di zucca, e impastate energicamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Dategli forma di palla, avvolgetelo con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per mezz’ora.
Passo 2
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e lavoratelo brevemente sulla spianatoia leggermente infarinata. Tiratelo in una sfoglia non troppo sottile e lasciate asciugare per qualche minuto.
Passo 3
Ripiegate più volte la sfoglia su sé stessa e tagliatela a listerelle larghe circa 1/2 cm. Al termine, allargate le tagliatelle sulla spianatoia infarinata e preparate il condimento.
Passo 4

Per il condimento

Mondate e lavate la verza, tagliatela a striscioline e scottatele in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti; scolate e tenete da parte.
Fate rosolare la pancetta in una padella con un filo di olio. Unite la verza, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e con qualche ago di rosmarino e lasciate insaporire per qualche minuto.
Passo 5
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatele al dente nella padella con il condimento e fatele saltare per 1 minuto.
Al termine, levate e servite, guarnendo con il pecorino a scagliette.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per la pasta all'uovo
250 g Farina di grano
50 g Farina di semola
2 Uova
150 g Zucca
per il condimento
300 g Verza
100 g Pancetta
150 g Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
1 rametto Rosmarino
q.b. Pepe