Sapori e profumi di stagione: lo spezzatino di maiale con finferli uva e cipolline

Spezzatino di Maiale con Finferli Uva e Cipolline

Goloso protagonista della tavola autunnale: lo spezzatino di maiale con finferli uva e cipolline

Lo spezzatino di maiale con finferli uva e cipolline è un passepartout per l'autunno. Elegante, fragrante e sapido è una vera sorpresa gastronomica in grado di accontentare i più esigenti.

Un equilibrio profumato di sapidità: lo spezzatino di maiale con finferli uva e cipolline

Una ricetta che racconta una storia ricca di sapore, lo spezzatino di maiale con finferli uva e cipolline è un secondo piatto autunnale colorato e fragrante, che una volta assaggiato accrescerà la voglia di riassaporarlo. Piccoli bocconcini di carne di maiale arricchiti da carnosi acini d'uva, cipolline sfiziose e deliziosi e irresistibili funghi armonicamente seducono il palato più esigente, regalando all'intero servizio meravigliose suggestioni di un paesaggio autunnale. Un allestimento gastronomico, quello proposto, che porta in tavola sapidità intriganti e odorose fragranze di terra. Lo spezzatino di maiale con finferli uva e cipolline mette nel piatto la fantasia di una cucina creativa che ha dato vita a una pietanza stagionale golosa, una portata d'eccellenza, nata da un mix di freschi sapori della terra d'autunno.
Preparazione
Passo 1
"Tagliate a bocconcini regolari la polpa di maiale; scaldate un filo di olio in un tegame, disponete i bocconcini e fateli rosolare bene. Profumate con il timo e l’alloro, sfumate con il vino e fate cuocere per una decina di minuti".
Passo 2
"Nel frattempo in una padella a parte fate dorare le cipolline con un filo di olio per qualche minuto; toglietele e tenetele da parte in caldo. Sempre nella stessa padella mettete i finferli, già puliti e tagliati in quattro, e fateli saltare per circa 5 minuti a fuoco vivace. Rimettete le cipolline, aggiustate di sale e di pepe e lasciate insaporire".
Passo 3
"A questo punto mettete funghi e cipolline nel tegame con la carne e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Aggiungete i chicchi di uva, tagliati a metà e privati dei semini, e ultimate la cottura. Profumate con il prezzemolo e servite".

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Macinato di suino
500 g Funghi finferli
250 g Uva
300 g Cipolline
1 Prezzemolo
1 rametto Timo
1 foglie Alloro
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco