Risotto ai funghi champignon

Risotto ai Funghi Champignon

Risotto e funghi champignon, un connubio di sapore e tradizione

Il Risotto ai Funghi Champignon è un ottima e gustosa alternativa al classico risotto ai funghi porcini. Una ricetta facile da preparare ma allo stesso tempo capace di portare a tavola tutto il sapore del bosco

Il Risotto ai Funghi, il profumo della terra ha il nome di Champignon

Il risotto ai funghi champignon è un primo piatto ispirato ai sapori e ai profumi tipici dell'autunno e ricco di aromi freschi di menta e prezzemolo. Un classico primo piatto, che non sfigura mai sulla nostra tavola, in grado di accontentare e saziare tutti i commensali. Una ricetta capace di rivelare tutto il profumo e l'aroma della sua terra, attraverso il sapore dei freschi e fragranti funghi.

Come si prepara il risotto ai funghi champignon? Il procedimento è quello tradizionale e la ricetta prevede ingredienti freschi e gustosi. Per il riso, useremo quello di tipo arborio che, con i suoi chicchi grossi, è l'ideale per la preparazione di corposi risotti, cucinati al dente. Per i funghi sono stati utilizzati quelli champignon, sicuramente più economici dei tradizionali porcini, ma la ricetta può essere modificata sostituendo qualsiasi tipo di fungo.

L'inconfondibile sapore dei funghi, la grattugiata di parmigiano e le pochissime calorie, rendono il risotto ai funghi champignon un piatto nutrizionalmente sano e completo. Il piatto sarà completo con una spolverata di prezzemolo tritato e, se volete, decorato con qualche fogliolina di menta.

Preparazione
Passo 1
Mondate i funghi: eliminate la parte radicale e le eventuali parti appassite o danneggiate; passateli con un foglio di carta assorbente da cucina leggermente inumidito e tagliateli a pezzetti. Scaldate un filo di olio in una padella con gli spicchi di aglio, schiacciati. Eliminate questi ultimi, unite i funghi e fateli trifolare.
Passo 2
Versate un filo di olio in una casseruola con una noce di burro. Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti. Bagnate con il vino e fate sfumare. Unite un mestolo di brodo caldo e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Passo 3
Poco prima del termine di cottura aggiungete i funghi e profumate con un po’ di prezzemolo tritato. Una volta pronto, levate dal fuoco, mantecate con una noce di burro e con il parmigiano grattugiato e servite nei piatti individuali, decorando con qualche fogliona di menta o altra erba aromatica.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Riso
400 g Funghi champignon
40 g Parmigiano
1 bicchiere Vino bianco
2 spicchi Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Brodo
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
per decorare
1 ciuffo Menta