Tempo
30 minuti
Il Risotto ai Funghi Champignon è un ottima e gustosa alternativa al classico risotto ai funghi porcini. Una ricetta facile da preparare ma allo stesso tempo capace di portare a tavola tutto il sapore del bosco
Il risotto ai funghi champignon è un primo piatto ispirato ai sapori e ai profumi tipici dell'autunno e ricco di aromi freschi di menta e prezzemolo. Un classico primo piatto, che non sfigura mai sulla nostra tavola, in grado di accontentare e saziare tutti i commensali. Una ricetta capace di rivelare tutto il profumo e l'aroma della sua terra, attraverso il sapore dei freschi e fragranti funghi.
Come si prepara il risotto ai funghi champignon? Il procedimento è quello tradizionale e la ricetta prevede ingredienti freschi e gustosi. Per il riso, useremo quello di tipo arborio che, con i suoi chicchi grossi, è l'ideale per la preparazione di corposi risotti, cucinati al dente. Per i funghi sono stati utilizzati quelli champignon, sicuramente più economici dei tradizionali porcini, ma la ricetta può essere modificata sostituendo qualsiasi tipo di fungo.
L'inconfondibile sapore dei funghi, la grattugiata di parmigiano e le pochissime calorie, rendono il risotto ai funghi champignon un piatto nutrizionalmente sano e completo. Il piatto sarà completo con una spolverata di prezzemolo tritato e, se volete, decorato con qualche fogliolina di menta.
Tempo
30 minuti
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
Multipla