Ravioli di Zucca

Ravioli di Zucca

Un grande classico della cucina italiana: i ravioli di zucca

I ravioli di zucca possono essere preparati come primo piatto da gustare in compagnia

Scopri come preparare i tradizionali ravioli di zucca

I ravioli di zucca sono un primo piatto tipico della cucina lombarda: consistono in una sfoglia che racchiude un gustoso ripieno a base di zucca gialla, amaretti in polvere e mostarda piccante di Cremona, il cui sapore è completato dalla presenza di noce moscata e parmigiano.

Questa ricetta è un grande classico della cucina italiana, che non manca mai sulla tavola dei nostri amici lombardi, la cui ricetta è tramandata di generazione in generazione.

Prova anche tu a preparare questo delizioso primo piatto: se sei un amante della zucca e dei ravioli in generale, allora questa ricetta fa al caso tuo.

L'esecuzione richiede tempo e pazienza, tra la cottura in forno della zucca e la preparazione della sfoglia per creare i ravioli, ma sarà facile e divertente: una volta pronto il ripieno, potete farvi aiutare dai vostri cari, divertendovi e passando un piacevole momento insieme, per poi gustare ciò che avrete creato.

Preparazione
Passo 1
Dividete la zucca a metà, privatela dei semi, senza però sbucciarla, e tagliatela a pezzi. Sistemateli su una teglia, rivestita con carta da forno, infornate a 180 °C e fate cuocere finché saranno teneri. Eliminate la buccia e passate la polpa al setaccio. Incorporate gli amaretti alla zucca. Tritate finemente la mostarda e unitela al composto; salate, pepate e insaporite con un pizzico di noce moscata e il parmigiano.
Passo 2
Amalgamate e trasferite in frigorifero. Disponete su una spianatoia la farina a fontana, unite al centro le uova e un pizzico di sale; impastate energicamente, formate una palla, coprite con un panno leggermente umido e lasciate riposare per circa 30 minuti. Dividete il panetto di pasta in due o tre parti; stendete ogni panetto in sfoglie sottili e distribuite sopra la metà di ogni sfoglia le noci di ripieno abbastanza distanziate tra loro.
Passo 3
Ripiegate sopra l’altro lembo di pasta e premete bene tra un mucchietto di ripieno e l’altro, in modo che i due lembi di sfoglia aderiscano perfettamente. Con una rotella ricavate i ravioli in forma quadrata (2 cm di lato), lessateli in acqua bollente leggermente salata, scolateli e conditeli con burro fuso e parmigiano grattugiato. Impiattate e servite subito.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Farina di grano
4 Uova
q.b. Sale
1 kg Zucca
100 g Amaretti
150 g Mostarda
q.b. Noce moscata
4 cucchiai Parmigiano
q.b. Pepe
q.b. Burro