Un mix davvero stuzzicante: la polenta saracena con pancetta croccante ricotta salata e porcini

Polenta Saracena con Pancetta Croccante Ricotta Salata e Porcini

Ottima per le fredde giornate di autunno: la polenta saracena con pancetta croccante ricotta salata

Una delizia capace di stupire al primo morso: la polenta saracena con pancetta croccante ricotta salata e porcini

Un equilibrio di sapori: la polenta saracena con pancetta croccante ricotta salata e porcini

Ottima come piatto unico o come primo, la polenta saracena con pancetta croccante ricotta salata e porcini saprà accontentare anche gli ospiti più esigenti. A fronte di una presentazione da vera e propria ricetta gourmet, il gusto sarà intenso e perfettamente armonico, nell'abbinamento di tutti i suoi sani ingredienti. Il primo passo per realizzare questa bontà sarà la preparazione della polenta, con il classico precedimento a pioggia. Subito dopo ci occuperemo della pancetta, che dovrà essere tritata e rosolata. Per quanto riguarda i funghi, rigorosamente porcini e capaci di esprimere tutta l'aria frizzante dell'autunno, dovremo trifolarli e sfumarli con un po' di vino. Il piatto sarà infine pronto dopo essere stato modellato con il coppapasta e ricoperto da strati di croccantissima pancetta uniti alla morbidissima ricotta.
Preparazione
Passo 1
"Portate a ebollizione 1 l di acqua leggermente salata in una pentola con 1/2 bicchiere di vino.nVersate a pioggia la farina di grano saraceno e fate cuocere la polenta mescolando continuamente, finché si stacca facilmente dalle pareti. Levate, aggiungete 50 g di burro, un filo di olio e il pecorino, e incorporate."
Passo 2
"Tritate la pancetta e fatela rosolare in una padella con un filo di olio e la cipolla tritata. Regolate di sale, pepate e tenete da parte. Mondate i porcini, tagliateli a lamelle e fateli saltare in un’altra padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio, schiacciato. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino, fate sfumare e proseguite la cottura finché i funghi risulteranno ben trifolati. Poco prima del termine, regolate di sale."
Passo 3
Distribuite un primo strato di polenta nei piatti individuali, aiutandovi con il coppapasta. Coprite con la pancetta croccante, continuate con abbondante ricotta, grattugiata grossolanamente, e chiudete con un secondo strato di polenta. Completate con i porcini e con il loro fondo di cottura, profumate con una macinata di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
125 g Farina di grano saraceno
5 fette Pancetta
200 g Funghi porcini
300 g Ricotta salata
100 g Pecorino
1 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
q.b. Vino bianco
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco
Vi serve inoltre
1 Coppapasta