Pipe vegetali

Pipe Vegetali

Un primo piatto di pasta ricco di verdure e non solo

Le Pipe Vegetali sono un piatto semplice e ricco di sapori freschi. Una ricetta di pasta a base di verdure ma non solo. Arricchita con legumi e lardo è un vero trionfo di sapori. Rinunciando all'aggiunta del lardo diventa un piatto ideale anche per i vegetariani

Pipe Vegetali: una pasta ricca di ingredienti

Le pipe vegetali sono una pasta condita da diversi ortaggi e vegetali, che danno al piatto un sapore fresco e leggero. Si inizia con la preparazione del soffritto formato da cipolle, carota, sedano e zucchine, il tutto bagnato con un po' di vino a insaporire. Al soffritto vanno poi aggiunti in un secondo momento i ceci conditi con dell'origano, che forniscono consistenza al piatto.

Una volta pronta, la pasta viene condita con il composto vegetale, con l'aggiunta di qualche fettina di lardo ad arricchire il sapore dei vegetali. La preparazione delle pipe vegetali non è difficile. Il tempo richiesto per preparare e cuocere il piatto è di circa quaranta minuti. Questo primo piatto è ideale anche per una dieta vegetariana, considerando che è possibile rinunciare alle fettine di lardo a fine cottura.

Una ricetta per un primo di pasta ricco e a base di verdure, ma non solo. Per dare un tocco di gusto e sapore in più, ci pensano le fettine di lardo. Avete già l'acquolina in bocca? E allora preparate subito le pipe vegetali. Non vi resta che leggere nel dettaglio gli ingredienti e sorprendere i vostri ospiti, vegetariani e non, con queste deliziose pipe vegetali!

Preparazione
Passo 1
Mondate e tritate cipolla, carota e sedano e fateli soffriggere per 10 minuti in una padella
con 3-4 cucchiai di olio extravergine, bagnate con il vino e fate evaporare.
Lavate le zucchine sotto acqua corrente; asciugatele, spuntatele, tagliatele a cubetti e aggiungetele al soffritto.
Passo 2
Unite i ceci, profumate con l’origano e proseguite la cottura per 10-15 minuti, aggiungendo nel caso un po’ di brodo vegetale.
Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata.
Passo 3
Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con il condimento e fatela saltare per un minuto. Levate, distribuite la pasta nei piatti individuali, metteteci sopra 1-2 fettine di lardo e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
150 g Ceci
1 Cipolle bianche
1 Carote
1 costa Sedano
2 Zucchine
1 cucchiaio Origano
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
50 ml Vino bianco
q.b. Sale
q.b. Lardo