Pasta e Fagioli

Pasta e Fagioli: ricetta abruzzese

La pasta e fagioli è un piatto unico genuino tipico della cucina abruzzese

La pasta e fagioli è il piatto unico per eccellenza, apprezzata in tutto il mondo per la sua bontà e genuinità!

Come preparare la pasta e fagioli secondo la ricetta tradizionale abruzzese

 

La pasta e fagioli è una ricetta tipica della cucina popolare abruzzese, resa celebre in tutto il mondo grazie alla sua immensa bontà e genuinità. È un primo piatto a base di pasta fresca tipo maltagliati, fagioli borlotti e salsa di pomodoro.

Il tutto è arricchito con della deliziosa pancetta. L'ingrediente giusto per esaltarne il gusto e rendere questa ricetta una vera e propria prelibatezza. Il piatto che vi proponiamo ha origini che vengono attribuite alla cucina povera contadina.

Oggi la pasta e fagioli è considerato uno dei piatti più buoni e prelibati d'Italia. Questo proprio grazie alla sua cremosità e alla semplicità degli ingredienti. Prepararla e servirla durante un pranzo in famiglia, significa portare in tavola un piatto realizzato con amore, nutriente e saziante, che verrà sicuramente apprezzato da tutti, grandi e piccoli.

Preparazione
Passo 1
Bollite i fagioli in acqua calda salata, scolateli prima che siano cotti del tutto e conservate la loro acqua di cottura.
Passo 2
Rosolate la cipolla in 2-3 cucchiai di olio, tagliate sottilmente la pancetta e aggiungetela insieme a 1/2 peperoncino. Quando la pancetta è dorata togliete la cipolla e aggiungete sedano e carota tritati finemente. Fate combinare i sapori e poi unite un poco di vino e la patata. Versate poco alla volta l’acqua dei fagioli.
Passo 3
Una volta cotte le patate aggiungete 1/3 dei fagioli e i pomodori. Procedete alla cottura per un paio di minuti per poi frullare il tutto, ottenendo così una crema densa che allungherete con altra acqua di cottura dei fagioli. Mescolate e completate con il resto dei fagioli.
Passo 4
Quando questo composto raggiunge l’ebollizione buttate la pasta, correggete di sale e peperoncino. Infine condite con un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
1 Cipolle bianche
1 Sedano
1 Carote
600 g Fagioli borlotti
2 fette Pancetta
1 bicchiere Vino bianco
1 Patate
2 Pomodori
150 g Pasta all'uovo
q.b. Sale
1 Peperoncino