mousse al cioccolato fondente

Mousse al Cioccolato Fondente con Mango e Crumble di Cocco

La mousse al cioccolato fondente con mango e crumble di cocco è un dolce che unisce la golosità del cioccolato con la particolarità della frutta esotica, il mango. Per preparare una mousse ad hoc, il nostro pasticcere Luca Perego ci offre i suoi preziosi consigli.

I consigli dello chef

  • Se non si hanno a disposizione gli stampini piccoli in silicone per il cuore di mango potete utilizzare i classici stampi per i cubetti di ghiaccio.
  • Se non si hanno ha disposizione gli stampini in silicone a mezza sfera si possono usare anche stampini in alluminio usa e getta.
Preparazione
Passo 1

Per il cuore al mango

Mettere a bagno, in acqua fredda, la colla di pesce. Nel frattempo, con un frullatore ad immersione, ridurre in polpa ½ mango e prenderne 100 g. Versare la colla di pesce ammorbidita in un pentolino, metterla sul fuoco, quando si sarà sciolta aggiungere i 100 g di polpa di mango, il cucchiaino di zucchero a velo e mescolare. Versare il composto in piccoli stampini in silicone e mettere in freezer a congelare.
Passo 2

Per il crumble

Versare tutti gli ingredienti assieme in planetaria con la frusta e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciare riposare in frigo fino a che indurisca. Quando la pasta avrà riposato il tempo necessario, sbriciolarla con l’aiuto di una grattugia. Utilizzarne una parte per fare dei piccoli dischetti che faranno da base al dolce e una parte da stendere sulla teglia da utilizzare come decorazione. Cuocere il crumble in forno statico a 180° per 8-9 minuti.
Passo 3

Per la mousse

Mettere a bagno, in acqua fredda la colla di pesce. Far bollire in un pentolino il latte, sciogliervi la colla di pesce precedentemente ammorbidita e versare in una ciotola contenente il cioccolato tritato in piccoli pezzi. Mescolare con una frusta fino a far sciogliere il tutto e quando il composto si sarà intiepidito aggiungere la panna mescolando con una spatola dall’alto verso il basso.
Passo 4

Assemblaggio

Con l’aiuto di una sac à poche riempire con la mousse gli stampi a mezza sfera in silicone, inserire al centro l’innesto al mango, livellare con una spatola fino a rendere piano e omogeneo. Appoggiare sulla mousse appena spatolata il biscotto di crumble precedentemente preparato. Mettere gli stampi in freezer, quando le sfere si saranno congelate sformarle, metterle su un vassoio e lasciarle qualche ora in frigo fino a che riprendano temperatura positiva.
Passo 5

Per decorare

Presentare il dessert posizionandolo al centro di un piatto e decorarlo con briciole di crumble, granella di pistacchio e mango.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
100 g Mango
1 cucchiaino Zucchero a velo
2 g Colla di pesce
40 g Farina 00
40 g Cocco
40 g Zucchero di canna
20 g Farina di mandorle
60 g Burro
pizzico Sale
150 g Latte
180 g Cioccolato fondente
200 ml Panna
q.b. Granella al pistacchio