Cutugnata

Cutugnata

La Cutugnata è un dolce della tradizione siciliana che esalta il sapore particolare delle mele cotog

La Cutugnata è un dolce siciliano a base di mele cotogne, ottimo come merenda ma anche per accompagnare formaggi freschi e carni

La Cutugnata siciliana, una ricetta dolce e nutriente

La storia della Cutugnata è antica quanto quella del frutto con cui si prepara, la mela cotogna. Questa particolare varietà, oggi è poco coltivata, era diffusissima in passato e molto amata dai Greci, che la consideravano un frutto sacro di Afrodite. La mela cotogna è poco zuccherina, ha un gusto leggermente acidulo ed è ricca di fibre e vitamina C. Poiché la buccia contiene molta pectina, un addensante naturale, la mela cotogna è stata da sempre utilizzata per le marmellate. La tradizione siciliana l'ha impiegata nella preparazione della Cutugnata, che le mamme davano ai bambini come merenda, perché non era troppo dolce pur essendo energetica, e la sua consistenza permetteva di conservala a lungo nelle dispense. Nella cucina attuale, che reinventa la tradizione in nuovi accostamenti, la Cutugnata può essere utilizzata per accompagnare formaggi freschi e secondi di carne.

Preparazione
Passo 1
Private le mele cotogne della buccia e del torsolo e tagliatele a pezzi; quindi mettetele a cuocere nell’acqua con 1 limone affinché non anneriscano e quando si saranno totalmente ammorbidite, passatele al setaccio.
Passo 2
Versate la purea in un tegame e unitevi lo zucchero. Amalgamate bene il tutto, finché non avrà assunto una consistenza molto densa. Versate il composto ottenuto in apposite formelle e copritele con una garza per qualche giorno, fino a quando la cotognata non si sarà asciugata del tutto.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Mele
800 g Zucchero
1 Limoni