Cheesecake ai Marrons Glacés

Cheesecake ai Marrons Glacés

Cheesecake ai Marrons Glacés: un momento di intenso piacere per tutta la famiglia

Cheesecake ai Marrons Glacés: ingredienti preziosi e nutrienti per un dolce ottimo per ogni momento della giornata.

Una torta golosa per dare il benvenuto all'Autunno: la Cheesecake ai Marrons Glacés.

La Cheesecake, letteralmente ''dolce al formaggio'', è una preparazione tra le più versatili della cucina internazionale, suscettibile di infinite variazioni dettate dal gusto, dalla fantasia e, perché no, dalla stagione! In questa Cheesecake il formaggio scelto è la ricotta di pecora giacché il suo sapore è più intenso e deciso rispetto alla ricotta di mucca e, per questo, più adatto ad abbracciare le castagne, simbolo dell'Autunno, ovvero la loro versione golosa: i Marrons Glacés. Un dolce assai semplice da preparare ma di sicuro successo grazie alla sua bontà cremosa e all'aggiunta di yogurt greco. Sodo, corposo e tanto prelibato da divenire una candida panna, è ideale per accompagnare e completare quest'ottima ricetta. Il risultato è una torta perfetta per ogni occasione, dalla colazione fresca e nutriente al fine pasto, fino alla merenda dei più piccoli.

Preparazione
Passo 1
Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e sbriciolateli con un batticarne. Raccoglieteli in una terrina, unite il burro a temperatura ambiente, 1 uovo e mescolate bene. Foderate uno stampo a cerniera con carta forno, distribuite il composto preparato e premetelo leggermente, trasferite in frigo e lasciate raffreddare per almeno 1 ora.
Passo 2
Lavorate la ricotta con la crema di marroni, unite i marrons glacés e l’uovo rimasto, e amalgamate. Versate il composto sulla base nella teglia, distribuendolo in modo uniforme; mettete in forno già caldo a160 °C e fate cuocere per 45-50 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Montate la panna con 3 cucchiai di zucchero a velo, unite lo yogurt e mescolate. Sformate la cheesecake dallo stampo e servitela con la panna allo yogurt a parte.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
350 g Yogurt greco
150 g Burro
2 Uova
700 g Ricotta di pecora
400 g Crema di marroni
2 dl Panna
q.b. Zucchero a velo