Bavette alla Salsa di Noci e Limone

Bavette alla Salsa di Noci e Limone

Le bavette alla salsa di noci e limone sono un primo piatto fresco e saporito perfetto per la stagio

Le bavette alla salsa di noci e limone sono un primo piatto fresco e cremoso

Il gusto insolito delle bavette alla salsa di noci e limone

Le bavette alla salsa di noci e limone sono un primo piatto originale e pieno di gusto, che saprà stupirvi per l'accostamento ardito dei sapori. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, ma così particolare che nessuno dei vostri ospiti crederà al fatto che l'avete preparata in dieci minuti. Perfetta per un pranzo veloce nel quale non volete rinunciare al sapore e alla sperimentazione. Oppure se non volete deludere degli ospiti improvvisi. Al posto della solita spaghettata potrete servire queste saporite bavette. Il condimento delle bavette alla salsa di noci e limone è un sugo cremoso a base di panna e ricotta. Questi elementi grassi, comprese le noci, vengono "sgrassati" dal limone e, dall'unione di questi sapori contrastanti. Si ottiene un sugo saporito e fresco, adatto alla stagione estiva e ai pranzi all'aperto. Un primo che per le sue caratteristiche si accompagna bene a secondi sia di carne sia di pesce.
Preparazione
Passo 1
Raccogliete 80 g di gherigli di noce nel bicchiere del mixer con la cannella, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la scorza grattugiata del limone (lasciandone da parte un po’), 20 g di burro, la ricotta e la panna, e frullate fino a ottenere una salsa cremosa.
Passo 2
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela bene al dente in una zuppiera, unite la salsa e un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e mescolate. Guarnite con la scorza di limone tenuta da parte e i gherigli di noce rimasti, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

5 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Bavette
1 dl Panna
100 g Ricotta vaccina
1 Limoni
20 g Zucchero
1 Cannella
100 g Noci
q.b. Burro
q.b. Sale