Torta al Formaggio, Pomodori e Asparagi

Torta al Formaggio, Pomodori e Asparagi

La torta al formaggio, pomodori e asparagi è un delizioso sformato da gustare freddo

La torta di formaggio, pomodori e asparagi è una gustosa ricetta vegetariana, facile e veloce da realizzare!

Come preparare una gustosa e invitante torta al formaggio, pomodori e asparagi da servire come antipasto o primo piatto.

La torta al formaggio, pomodori e asparagi è una ricetta vegetariana semplice e veloce da preparare, perfetta da servire come primo piatto o come antipasto. È una sorta di sformato a base di fette di pancarré, verdure estive e formaggi, che a differenza di altre torte salate non richiede la cottura in forno, dunque è la scelta giusta se si ha voglia di un piatto elaborato, ma fa troppo caldo per accendere il forno. La torta al formaggio, pomodori e asparagi è una ricetta originale di Cristina Lunardini, il cui punto forte è la cremosità conferita dal mix di ricotta, mascarpone e panna montata. Avete organizzato un buffet dell'ultimo minuto e volete stupire tutti con qualcosa di nuovo e mai provato prima? Preparate questa deliziosa torta in anticipo e servitela fredda, i vostri ospiti non potranno che rimanere deliziati dalla sua bontà e dal suo profumo fresco.
Preparazione
Passo 1
Passate i formaggi al setaccio, versateli in una ciotola, unite la polpa di pomodoro, il grana grattugiato, il basilico tritato, il sale e il pepe, e amalgamate bene. Unite la colla di pesce fatta sciogliere precedentemente e incorporate la panna montata.
Passo 2
Pulite gli asparagi, fateli cuocere in abbondante acqua salata e lasciateli raffreddare. Tagliate gli asparagi a rondelle, mettendo le punte da parte.
Passo 3
Rivestite una teglia con il pancarrè, unite metà del composto ai formaggi e ai pomodori, le rondelle e metà delle punte di asparagi. Fate un altro strato con il pancarré e aggiungete l’altra metà del composto. Decorate con le punte di asparagi e i pomodori tagliati a fettine. Fate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Pancarré
100 g Mascarpone
150 g Ricotta vaccina
50 g Grana
100 g Salsa di pomodoro
2 Pomodori
1 mazzo Asparagi
50 g Panna
5 g Basilico
8 g Colla di pesce
q.b. Sale
q.b. Pepe