La terrina di verdure grigliate è una pietanza a base di verdure estive

Terrina di Verdure Grigliate

Come preparare la terrina di verdure grigliate

La terrina di verdure grigliate è un fresco e gustoso secondo piatto di verdure insaporite con basilico e pomodori secchi.

La terrina di verdure grigliate, un fresco secondo piatto d'estate

La terrina di verdure grigliate è un secondo piatto vegetariano in cui una fantasia di ortaggi caratteristici della calda estate sono grigliati e inseriti a strati in una terrina. Questa pietanza fresca è perfetta per le occasioni informali come un pranzo o una cena in famiglia all'insegna della leggerezza. La nostra fantasiosa ricetta propone un misto di verdure di stagione, melanzane, zucchine e peperoni rossi e gialli. Le melanzane sono un ortaggio ricco di vitamine del gruppo A, B, C e K e di sali minerali come il potassio. Anche i peperoni sono una fonte di vitamina C e, invece, le zucchine sono una fondamentale riserva di fibre naturali. Gli strati di verdure sono resi saporiti dai pomodori secchi e dagli aromi, basilico e timo. La preparazione di terrina di verdure grigliate è molto facile e il risultato è un secondo piatto semplice e saporito. Il successo di questa pietanza casereccia con i vostri commensali sarà assicurato!
Preparazione
Passo 1
Tagliate le melanzane a fette sottili, conditele con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe e passatele sotto il grill del forno per circa 15 minuti fino a quando non saranno dorate e morbide.
Passo 2
Tagliate a fette sottili nel senso della lunghezza le zucchine e grigliatele su una piastra ben calda. Grigliate i peperoni interni nel forno a 200 °C per circa 20 minuti. Trasferiteli in un sacchetto da freezer e lasciateli raffreddare. Spellateli, eliminate semi e coste bianche interne e tagliateli a listarelle.
Passo 3
Preparate un brodo vegetale con gli odori, filtrate e aggiungete la gelatina ammollata in acqua e poi strizzata. Fatela sciogliere mescolando; versate una parte di liquido in uno stampo da plumcake. Lasciate rapprendere. Nel fondo sistemate le fette di zucchina, una a fianco all’altra, parallele al lato corto dello stampo lasciando fuoriuscire le punte. Condite con un pizzico di sale e pepe.
Passo 4
Ponete le melanzane come le zucchine, versate un po’ di gelatina ancora calda e poi qualche falda di peperone. Aggiungete un trito di basilico e timo, altra gelatina e i pomodori secchi. Ripetete l’operazione fino a completo riempimento. Richiudete con le estremità delle zucchine, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 8 ore. Sformate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
6 Zucchine
2 Melanzane
2 Peperoni rossi
2 Peperoni gialli
200 g Pomodori secchi
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe nero
Per il brodo
1 Scalogni
2 spicchi Aglio
1 Pomodoro San Marzano
4 g Gelatina alimentare
Vi serve inoltre
1 Stampo