Tempura vegetariana guarnita con salsa di soia

Tempura Vegetariana di Luca Montersino

Vediamo come procedere per preparare la tempura vegetariana

La tempura vegetariana deve il suo gusto unico alla presenza di varie spezie, fra cui lo zenzero, il coriandolo e l'erba cipollina

Come preparare la Tempura Vegetariana

La tempura è un piatto tipico della tradizione culinaria giapponese; in questo caso, però, vedremo la ricetta della tempura vegetariana: sarà senza dubbio perfetta per qualunque vegetariano che non intenda privarsi del gusto unico di questa portata.

Una squisita pastella fa da base: si tratta di un misto di tuorli d'uovo, farina e fecola di patate. Troverete poi una vastissima gamma di verdure: a deliziarvi ci saranno, infatti, carote, zucca gialla e pomodorini tipo confit, passando per zucchine e melanzane per finire con cipolla bianca e radicchio.

Potrete così gustare un ampio insieme di sapori differenti eppure accostati in maniera egregia. A cottura ultimata, ad accompagnare la portata ci sarà qualche stelo di erba cipollina e, soprattutto, un'ottima salsa, a base di soia, zenzero e coriandolo.

Preparazione
Passo 1
Preparate la pastella. In una ciotola capiente miscelate 100 g di fecola di patate insieme alla farina, quindi unite lo zucchero e il sale. A questo punto, versate l’acqua tutta in una volta, aggiungete i tuorli e mescolate senza lavorare troppo. Lasciate raffreddare in frigorifero.
Passo 2
Lavate e mondate le verdure. Tagliatele a bastoncini e trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenerle croccanti, dopodiché asciugatele e passatele nella fecola rimanente.
Passo 3
Versate la pastella ben fredda sulle verdure e controllate che siano ben ricoperte.
Passo 4
Intanto, preparate la salsa d’accompagnamento: grattugiate lo zenzero in una terrina, unite la salsa di soia, il coriandolo e l’aglio e lasciate insaporire.
Passo 5
In un polsonetto, scaldate abbondante olio e friggete rapidamente le verdure, tenendo per ultimi i pomodori. Scolate la tempura su un foglio di carta paglia, guarnite con qualche filo di erba cipollina e servite accompagnando con la salsa.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la tempura
400 ml Acqua
200 g Farina debole
200 g Fecola
40 g Tuorli
10 g Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
Per le verdure
200 g Cipolle bianche
200 g Pomodori confit
150 g Radicchio
150 g Zucchine
100 g Melanzane
100 g Zucca
100 g Carote
Per la salsa
q.b. Salsa di soia
1 spicchio Aglio
q.b. Zenzero
q.b. Coriandolo
Per la finitura
q.b. Erba cipollina
Vi servono inoltre
q.b. Ghiaccio