Pappa al Pomodoro

Pappa al Pomodoro

La semplicità del gusto si esprime con la Pappa al Pomodoro

I sapori Mediterranei si esprimono in una sola portata. La Pappa al Pomodoro

Nella semplicità il trionfo dei sapori per la Pappa al Pomodoro

 

Grande classico per eccellenza della tradizione toscana. La Pappa al Pomodoro rappresenta uno dei successi più riusciti della cucina regionale per la sua semplicità e bontà. Pochissimi gli ingredienti che lo compongono e allo stesso tempo facilmente reperibili tutto l’anno anche se con la stagione estiva il pomodoro maturo conferisce al primo piatto una marcia in più che non dimentichi.

La sola ricetta della Pappa al Pomodoro ha saputo esprimere nella sua semplice preparazione gran parte dei sapori che identificano la cucina Mediterranea, per un risultato unico e straordinario. Il segreto? I suoi profumi, gli ingredienti freschi e genuini ed infine la stessa tecnica di preparazione figlia della tradizione.

Il protagonista della ricetta è il re degli ortaggi, il Pomodoro, arricchito dai profumi inconfondibili di Basilico, Aglio e Cipolla e completato dal Pane raffermo per renderlo un piatto più nutriente così come da tradizione. Succulenza, sapidità e aromaticità definiscono il gusto da accompagnare in abbinamento ad un freschissimo vino bianco secco.

Preparazione
Passo 1
Mondate le cipolle, affettatele sottilmente e fatele imbiondire in un tegame di coccio con un filo di olio e gli spicchi di aglio. Lavate i pomodori, tagliateli a tocchetti e versateli nel tegame.
Passo 2
Profumate con il basilico, spezzettato finemente (tenendo da parte qualche foglia), aggiungete 2 mestoli di brodo di carne, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e fate cuocere per circa 30 minuti.
Passo 3
Aggiungete le fette di pane e completate la cottura per altri 5 minuti. Spegnete, incoperchiate e lasciate riposare per una mezz’ora. Trascorso il tempo, mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, per frantumare il pane. Decorate con le foglie di basilico rimaste e servite con un filo di olio a crudo.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pomodori costoluti
2 Cipolle rosse
4 spicchi Aglio
2 Basilico
6 fette Pane
q.b. Brodo di carne
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe