Lenticchie alla vissana

Lenticchie alla vissana

Lenticchie alla Vissana l'alleato contro la depressione

Lenticchie alla Vissana un piatto nutriente, gustoso e facile da preparare per gustare questo prezioso alimento disintossicante.

Lenticchie il prezioso alleato del sistema nervoso

Le lenticchie alla Vissana sono un legume antichissimo, il cui utilizzo si fa risalire al 7000 a.C. Coltivate fin da allora nei paesi intorno al Mediterraneo, sono un alimento gustoso e salutare, dai molteplici benefici. La qualità più famosa e pregiata viene da Castellito di Norcia in Umbria. Piccole e dalla buccia sottile queste lenticchie sono totalmente biologiche e non necessitano di lunga cottura. Le lenticchie contengono proteine, carboidrati e oli vegetali, fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Fondamentali per il loro apporto di soflavoni, sono un prezioso antiossidante che contribuisce alla disintossicazione dell'organismo dagli agenti inquinanti. Grazie alla vitamina PP e alla tiamina, migliorano la memoria e rinforzano il sistema nervoso, sono antidepressive e antipsicotiche. Le Lenticchie alla Vissana sono un piatto leggero e nutriente, facile da preparare che ben si sposa con uova strapazzate al tartufo nero.
Preparazione
Passo 1
Mettete le lenticchie in una casseruola media, copritele con acqua (due dita sopra i legumi) e fatele cuocere per 40 minuti circa a fuoco basso.
Passo 2
A metà cottura aggiungete il sale, il peperoncino, il prezzemolo e la passata di pomodoro, che serve solo a colorire un poco la pietanza.
Passo 3
A fine cottura le lenticchie saranno morbide ma non dovranno disfarsi né risultare troppo brodose.
Passo 4
Sistemate le fette di pane abbrustolito nei piatti di portata, copritele con le lenticchie fumanti e irrorate con un poco di olio. Servite subito e... buon appetito!

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Lenticchie
1 cucchiaio Passata di pomodoro
8 fette Pane
4 rametti Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Peperoncino