Vino aromatico

Vino Aromatico

Il vino aromatico con marsala dolce è perfetto per un aperitivo raffinato ed elegante

Il vino aromatico con cannella e chiodi di garofano è ottimo da servire come aperitivo, insieme a dei biscotti salati, o digestivo.

Come preparare in casa un ottimo vino aromatico con cannella, chiodi di garofano e limone, da servire come aperitivo

Il vino aromatico è un delizioso e raffinato aperitivo, perfetto da servire ai propri ospiti insieme a dei biscotti salati alle spezie, e a dei delicati crostini di ricotta e pere. Il suo gusto dolce e gradevole può essere apprezzato anche dai grandi intenditori, e si presta bene ad essere assaporato sia freddo, che a temperatura ambiente. Ideato da Maria Elena Curzio, presidente dell'Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio, il vino aromatico è la scelta giusta per rendere unico qualsiasi buffet, sia di lavoro che di matrimonio. Il vino aromatico di realizza con il vinsanto, ottimo da servire insieme ai dessert tradizionali, come i classici cantucci toscani. Il gusto dolce viene intensificato dal marsala e dalla cannella in stecche, che insieme ai chiodi di garofano conferiscono a questo vino ottime proprietà digestive.
Preparazione
Passo 1
In un recipiente di vetro piuttosto capiente versate il vinsanto e il marsala dolce; aggiungete le stecche di cannella, i chiodi di garofano e la scorza di limone, mescolate per bene e coprite con una garza. Fate macerare per almeno 20 giorni, quindi filtrate e servite come aperitivo.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
2 l Vinsanto
1 l Marsala
20 g Cannella
8 Chiodi di garofano
50 g Scorza di limone